Il funzionamento di base di un barbecue a pietra lavica è estremamente semplice. Infatti esso non è altro che una pietra con elevato potere di assorbimento del calore posta al di sopra di un piano producente calore. La fonte che produce calore più essere per combustione di carbonella oppure a gas. La pietra accettando il calore diviene pressoché incandescente e passa il calore al cibo e lo cuoce. La pietra assorbe il calore ma rimane rovente per parecchio tempo dopo e quindi potrete cuocere più cose nonostante abbiate semmai spento la fiamma. Il contatto del cibo con la pietra determina che il lavaggio della stessa non va assolutamente effettuato tramite prodotti chimici(che potrebbero passare al cibo inquinandolo) ma tramite prodotti naturali( come ad esempio aceto e sale, semplice ma molto efficace).
Carbonella - Sacco Kg.10 Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,99€ |
Le componenti del barbecue a pietra ollare o a pietra lavica sono: un carrello che ne determina una maneggevolezza incredibile, ma dotato di sistemi di sicurezza ( evitare che scappi durante la cottura determinando molti problemi); un vassoio per la bombola del gas o per la legna da ardere ( a dipendenza dei modelli, se quelli a carbonella oppure quelli dotati di bombola al propano), la pietra che a seconda della grandezza può far cucinare pietanze differenti anche nello stesso tempo. Tutti i componenti accessori sono realizzati per un aumento del comfort nell'impiego dello stesso, ricordiamo ad esempio le postazioni portaoggetti per le spezie o per gli strumenti ( pinze, forchette, coltelli, uncini) utili nella cottura. Un altro utile elemento per il nostro barbecue è avere a portata del vano un sistema di sicurezza nei casi limite ( come uno spegni fiamma).
Il barbecue a pietra lavica costituisce un elemento importante per chiiunque voglia cimentarsi nella produzione di piatti gustosi e semplici da cucinare. La sua manutenzione non è molto esosa ma presenta dei piccoli dispendi, che sono : il gas ( in quanto se il modello è a gas ha bisono di essere ricaricato di volta in volta) il carbone ( nel caso sia alimentata a carbone) e i vari accessori ( che col tempo potrebbero usurarsi). Il miglior modo per evitare il logorarsi degli accessori è quello di mettere al riparo dopo l'utilizzo, il nostro barbecue, dalle intemperie. Un altro consiglio che di sicuro vi permetterà di guadagnare in salute è quello di usare per lavare la pietra dopo l'utilizzo con dell'acqua normale e non con prodotti chimici che rimanendo sulla pietra potrebbero passare al cibo determinando un'alterazione dei sapori ed essere addirittura dannosi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO