Eleuterococco

Eleuterococco proprietà adattogene, immunostimolanti antistress

Occorre ricordare che non esiste un sola varietà di Ginseng di cui l'Eleuterococco fa parte come famiglia delle Araliaceae, ne esiste anche una varietà cinese (Panax ginseng) e quella americana ( Panax quinquefolium). In fitoterapia l'Eleuterococco è utilizzato ad uso interno per le sue proprietà: adattogene, immunostimolanti ed antistress. Viene impiegato per potenziare il sistema immunitario o durante la convalescenza a seguito di malattie infettive. In fitoterapia le parti della pianta utilizzate sono: le radici ed il rizoma, ma a volte vengono usate anche le foglie, anche se meno utilizzate in fitoterapia perché potrebbero causare reazioni allergiche. A queste piante millenarie sono state attribuite proprietà medicinali magiche e miracolose, sono capaci di tonificare e ringiovanire l'organismo, rallegrare l'umore, prolungare la vita e aumentare il desiderio sessuale.
pianta di Eleuterococco

PINK SUN Eritritolo Bio 1kg Biologico Naturale Dolcificante Cristalli Sostituto Dello Zucchero Alternativo Senza Glutine Vegano Vegetariano Basso Contenuto di Carboidrati Organic Erythritol 1000g

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,95€


Principi attivi della pianta di Eleuterococco

radice di pianta di Eleuterococco I numerosi principi attivi della pianta di Eleuterococco sono concentrati in modo particolare all'interno della radice e sono chiamati con il termine tecnico di ginsenosidi. Queste sostanze sono conosciute anche come eleuterosidi hanno natura chimica varia, sono inoltre presenti composti saponinici, cumarine, flavonoidi e polisaccaridi. Per quanto riguarda la composizione chimica dell'Eleuterococco, non possiamo attribuire l'azione adattogena ad un singolo composto ma ad un'azione sinergica da attribuire all'intero fitocomplesso. Grazie alle sue proprietà rinvigorenti questa pianta è stata considerata come un supplemento dietetico capace di aiutare nelle eccezionali imprese sportive degli atleti dell'ex URSS. In questo caso numerosi sono gli scritti nella letteratura Russa a testimonianza del legame tra assunzione dell' Eleuterococco e le performance sportive d'alto livello.

    ERBORISTERIA MAGENTINA TINTURA MADRE SPIREA ULMARIA 50 ML rapporto parte di pianta/estratto 1/5

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,8€


    Il ginseng componenti vitaminici

    tisana al ginseng Bisogna porre in evidenza come nella radice di Eleuterococco siano presenti una grande concentrazione di vitamine, ma anche di olio essenziale e di polisaccaridi.È importante inoltre mettere in risalto la grande quantità di saponine triterpeniche, che vengono piuttosto frequentemente chiamate con il nome di ginsenosidi, i quali sono ritenuti i principi attivi della droga, essi si trovano, nello specifico, nelle radici di questa pianta orientale. Molta della fama del ginseng è dovuta alle sue decantate proprietà e virtù afrodisiache, per quanto a tutt'oggi non ci siano state, delle conferme di carattere scientifico che confermassero tale effetto positivo. Resta il fatto che sono in corso diverse ricerche scientifiche mirate alla comprensione delle effettive proprietà benefiche e curative di questa pianta.


    Come assumere l'Eleuterococco

    confezione di capsule di Eleuterococco Per la sua funzione altamente tonica, il ginseng svolge un incremento della resistenza nei confronti di stress fisico sia nel quotidiano, che in periodi di particolare necessità, in tal modo il sistema nervoso centrale ne trae grande beneficio. Il ginseng contiene nootropi (che vengono chiamati piuttosto frequentemente con il termine di droghe intelligenti) che hanno la capacità di incrementare le funzioni conoscitive del cervello. Generalmente viene consigliato il consumo di prodotti a base di eleuterococco per periodi di non oltre due mesi in maniera ciclica, osservando periodi di interruzione del trattamento di almeno 60 giorni. Viene sconsigliata l'assunzione nelle ore serali per evitarne l'effetto eccitante, al contrario la mattina a digiuno o nelle prime ore del pomeriggio per beneficiare dell'effetto desiderato.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO