Glucomannano

Le proprietà del glucomannano

Il glucomannano è una fibra alimentare composta da un polisaccaride ad alto peso molecolare e si presenta sotto forma di una polvere granulosa derivata dall'essicazione del tubero di konjak. Tale polisaccaride è costituito prevalentemente da glucosio e mannosio. Utilizzato anticamente in Cina come medicamento in grado di curare tosse, asma, ernia ed infiammazioni della cute è oggi spesso impiegato nel trattamento dell'obesità e del sovrappeso. Unitamente ad una dieta ipocalorica, infatti, il glucomannano consente di favorire il dimagrimento attraverso due canali principali: da un lato, contribuisce a ridurre il senso di fame consentendo di tenere sotto controllo l'introito calorico giornaliero, dall'altro produce un blando effetto lassativo. Il glucomannano è inoltre utilizzato in ambito alimentare grazie al suo potere gelificatore ed emulsionante.
Proprietà curative del glucomannano

MELISSA (Melissa officinalis) foglie Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido gocce 100 ml | Benessere mentale | Integratore alimentare | Vegano

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€


Come funziona il glucomannano

Il glucomannanoIl glucomannano è una fibra alimentare caratterizzata da elevata viscosità e da un notevolissimo peso molecolare. Tale peculiarità fa sì che il glucomannano sia in grado di attirare a sè una notevole quantità di acqua, aumentando il proprio volume fino a 60-100 volte creando una massa gelatinosa estremamente soffice. Tale capacità diventa anche maggiore in ambiente acido ed in questo modo, esso riesce ad alleviare l'appetito occupando uno spazio notevole nell'intestino e a favorire l'eliminazione della materia organica in eccesso. Inoltre, il glucomannano contrasta l'assorbimento di zuccheri e grassi che vengono intrappolati all'interno della massa gelatinosa. Per questo motivo, il suo impiego è particolarmente utile anche nel caso di diabete e per ridurre il livello di colesterolo nel sangue.

    SEMI di FAVA FAVE 1 kg AGUADULCE SUPERSIMONIA SEL. ITALIA SAMBA SEMENTI ORTOVIVO

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€


    Come assumere il glucomannano

    Compresse di glucomannano Come dimostrato da studi recenti, l'adozione di un regime alimentare sano e poco calorico unitamente all'assunzione di fibre alimentari può contrastare l'assorbimento di grassi e zuccheri, combattere il rischio di malattie cardiovascolari e del diabete e nella cura del sovrappeso e dell'obesità. Il dosaggio consigliato oscilla da 1 a 4 grammi di polvere micronizzata da assumere da mezz'ora ad un'ora prima dei pasti con abbondante acqua. Ciò favorirà la formazione della massa gelatinosa. Nel caso in cui, invece, il glucomannano non fosse accompagnato dall'assunzione di un sufficiente quantitativo di acqua, potrebbe addirittura accentuare problemi di stitichezza. Gli integratori di glucomannano attualmente in commercio sono disponibili sotto forma di polvere o compresse che contengono l'estratto secco.


    Glucomannano: Possibili effetti collaterali del glucomannano

    Glucomannano L'assunzione di glucomannano può essere associata ad alcuni effetti indesiderati come diarrea, meteorismo o riduzione della capacità di assorbire vitamine iposolubili come la vitamina A, D, E e K. E' fortemente sconsigliato utilizzare glucomannano in pazienti affetti da ulcera peptica o ernia iatale per via della capacità di tale fibra di provocare un'accentuazione della sintomatologia tipicamente legata a tali patologie. Altrettanto sconsigliato è utilizzare glucomannano da parte di donne in gravidanza o nella fase di allattamento. Inoltre, proprio per la riduzione del livello di glucosio nel sangue che il glucomannano può provocare, è opportuno utilizzare particolari cautele nei pazienti che registrano un elevato tasso di ipoglicemia, In rarissimi casi, un abuso di glucomannano è stato collegato ad episodi di epatite colestatica e asma.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO