Gelso proprietà

Proprietà del gelso bianco

Le proprietà del gelso bianco sono molteplici, poichè è ricco di vitamina A, vitamina C, vitamina K e vitamina E, selenio, ferro, zinco, sodio, potassio, calcio, magnesio, fenolo, proteine, resveratrolo e flavonoidi. Questi a loro volta hanno effetti antiossidanti e antitumorali.Le bacche del gelso bianco possono svolgere numerose azioni: purificanti, ipoglicemizzanti, antibatteriche, lassative, analgesiche, tenifughe, vasoprotettrici, diuretiche, ecc. che permettono di combattere i radicali liberi, rafforzare il sistema immunitario, prevenire l’anemia, curare infezioni ed influenze, controllare il diabete, purificare sangue e fegato, rinforzare il sistema venoso, aiutare la vista, ripristinare la naturale regolarità, migliorare le funzioni renali, prevenire i disturbi cardiovascolari ecc.
bacche di gelso bianco

Originale Eleaf Melo 4 D22 Tank Sub Atomizzatore (Argento) con banda Vape Extra Senza Nicotina

Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€


Proprietà del gelso nero

bacche di gelso nero Le more del gelso nero, a differenza di quello bianco, sono più grandi e saporite.Le proprietà del gelso nero variano secondo i suoi elementi.Le sue bacche contengono degli antiossidanti che proteggono le pareti venose ed arteriose.Con la sua corteccia e la sua radice possiamo beneficiare di qualità antianemiche, diuretiche, purganti e ipoglicemizzanti. Troviamo inoltre i flavonoidi che svolgono una funzione analgesica, ideale per attenuare i dolori alla cute, ai muscoli, alle articolazioni ecc.Le foglie di gelso, aggiunte in infusione, sono un ottimo alleato per il controllo del diabete.Dal succo delle more si ottiene un ottimo colluttorio per poter effettuare gargarismi in caso di infiammazioni del cavo orale, tosse o mal di gola. Se invece lo si assume come bevanda può avere un'azione astringente.

    Spirulina Biologica 500mg - 500 compresse

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,9€


    Altre proprietà delle bacche di gelso

    bacche di gelso Che produca bacche bianche o nere, le proprietà benefiche del gelso sono infinite, ce ne sono alcune che ancora non sono state menzionate nel dettaglio, scopriamole.Le foglie di questa pianta sono un valido alleato per alleviare e curare le punture d'insetto. Nell'antichità era un rimedio naturale molto sfruttato in Cina, anche per trattare gli arrossamenti.Le more di gelso proteggono il cervello e ne migliorano la memoria, inoltre contengono alcuni alcaloidi che sono in grado di stimolare la produzione di globuli bianchi, rafforzando il sistema immunitario. Questi frutti vengono anche lasciati seccare, come i fichi, diventando una grande riserva di proteine e vitamine, per prevenire e debellare i sintomi da raffreddamento. Vi è la teoria che possano allungare la vita, tramite un meccanismo ancora sconosciuto.


    Gelso proprietà: Proprietà dell'infuso di foglie di gelso

    infuso di gelso Le proprietà benefiche del gelso lo portano ad essere una pianta molto utilizzata in fitoterapia. Le sue foglie, sotto forma di infuso, sono una cura naturale in caso di diabete, poiché svolgono un'azione ipoglicemizzante. Basta metterne una manciata in mezzo litro d'acqua calda e lasciare in infusione per una decina di minuti. La posologia ideale è il consumo di una tazzina prima dei pasti. Il controllo del diabete non è l'unica qualità terapeutica di questo infuso, difatti svolge anche un'azione antibatterica e purificante, quindi si dimostra un ottimo alleato anche per combattere casi di ipertensione, la presenza di zuccheri nelle urine (glicosuria) o episodi di diarrea. Lo si può utilizzare anche come colluttorio, per curare ascessi, dolori gengivali, mal di denti, afte alla bocca e stomatiti.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO