Olio di jojoba

Olio di jojoba

Viene definito un “olio miracoloso”, per i suoi effetti emollienti ed idratanti sulla pelle e sui capelli. E’ inoltre uno dei principali componenti di molti prodotti cosmetici, come creme viso, balsami e tinture per capelli. Stiamo parlando dell’olio di jojoba, che assieme ad altri prodotti oleosi sta progressivamente conquistando il mercato della cosmesi e dell’estetica. Il successo di quest’olio però, non è affatto immeritato, anzi, al contrario, è dettato proprio dalle sue innumerevoli proprietà benefiche che lo rendono particolarmente apprezzato nei casi di invecchiamento e desquamazione cutanea.
olio_jojoba

OLIO ESSENZIALE ORIGANO BIO 10ml - 100% PURO - USO ALIMENTARE, COSMETICO E PER DIFFUSORI - AROMATERAPIA - Origanum Vulgare

Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,2€


Caratteristiche

oliojojoba2L’olio di jojoba è in realtà una cera oleosa estratta dai semi della Simmondsia chinensis, un arbusto originario delle aree desertiche del Messico e degli Stati Uniti. La cera oleosa si ottiene proprio dalla spremitura dei semi, presentandosi allo stato naturale come un liquido denso, dall’odore oleoso e di colore giallo paglierino. Dopo la raffinazione, l’olio di joboba si presenta incolore, inodore e adatto agli usi cosmetici che abbiamo indicato al paragrafo precedente. Questa sostanza è molto stabile, solidifica a meno dieci grandi centigradi, è poco suscettibile all’irrancidimento e contiene un’abbondante quantità di grassi insaturi da cui derivano la gran parte delle sue proprietà emollienti. Conosciuta fin dall’antichità, la cera oleosa dei semi di Simmondsia chinensis veniva impiegata dalle popolazioni americane indigene per curare infiammazioni della pelle, degli occhi e della gola. Non tossico a livello alimentare, l’olio di joboba non è affatto commestibile, perchè l’intestino umano non è in grado di digerirlo. L’ingestione dell’olio provoca infatti la formazione di una massa intestinale insolubile che può causare anche degli effetti lassativi.

  • Prodotti a base di ingredienti naturali In commercio esistono moltissime creme adatte a prendersi cura della pelle del viso: a seconda delle esigenze troviamo creme per contrastare l'insorgere delle rughe, per riequilibrare la produzione di...

Olio Essenziale di Rosmarino Biologico • 100% Puro, Naturale e Vegano • Olio Essenziale per Aromaterapia, per Massaggi, per Diffusori • Certificato OEBBD, OECT e Agricoltura Biologica • 30 Ml Mearome

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€


Proprietà

L’olio di jojoba, come accennato poche righe sopra, contiene un gran quantità di grassi insaturi legati a molecole lipidiche che danno vita a miscele cerose chiamate esteri. Per la sua particolare composizione, l’olio di jojoba è anche privo di trigliceridi e quindi di glicerina, assenza che rende la sua molecola lineare, non ramificata e facilmente assorbibile dalla pelle. La composizione dell’olio di joboba è simile al sebo umano, ovvero allo strato lipidico secreto dai tessuti umani a scopo di protezione dagli agenti esterni. L’olio contiene anche degli antiossidanti, come vitamine del gruppo E e B, sali minerali, come rame, zinco e iodio e tocoferoli, potenti antiossidanti naturali. Le sostanze presenti nelle molecole cerose dell’olio di jojoba hanno anche proprietà antisettiche ed antimicotiche.


Usi

L’olio di joboba viene essenzialmente usato per scopi cosmetici e per lenire fenomeni di secchezza e disidratazione della pelle e dei capelli. Se opportunamente raffinato, quest’olio permette anche di ottenere del carburante ecologico, ovvero il biodisel. Per le sue proprietà, l’olio di jojoba si può anche impiegare per combattere le micosi delle piante, ma è nella cura dei capelli e della pelle che questo prodotto rivela la sua incredibile efficacia. Sulle pelle, l’olio di jojoba si può applicare puro, aggiundengone alcune gocce al viso e massaggiando delicatamente, oppure addizionato alla crema viso. Per potenziare gli effetti anti-age e prevenire la comparsa delle rughe, l’olio di jojoba viene spesso abbinato ad oli essenziali o ad altre sostanze simili, come l’olio di avocado. Nei capelli, l’olio di jojoba può essere applicato puro o tramite specifici prodotti, come balsami o shampoo. L’olio puro va applicato su tutta la lunghezza della chioma, massaggiando fino a raggiungere le punte. Dopo una posa di circa un’ora, si potrà procedere al lavaggio. Gli shampoo e i balsami addizionati ad olio di jojoba hanno l’effetto di rendere i capelli più lucidi e morbidi, facilitandone anche l’asciugatura con il phon. In caso di eccessiva secchezza, l’olio di jojoba puro si può applicare sui capelli bagnati poco prima di procedere all’asciugatura. Questa tecnica permetterà di avere una chioma perfettamente morbida e brillante. L’olio di jojoba viene anche addizionato alle moderne tinture per capelli, per attutire l’effetto aggressivo delle sostanze chimiche coloranti. Le titnture all’olio di jojoba tingono come le altre, con il vantaggio di far risultare la chioma non secca e disidratata , ma lucida, morbida e luminosa.


Dove comprare e costi

I prodotti a base di olio di jojoba si comprano in erboristeria, farmacia, parafarmacia e supermercati. I comuni prodotti cosmetici, come crema viso, balsamo e shampoo, si possono tranquillamente trovare nei supermercati, mentre l’olio puro e specifici prodotti antiage, si acquistano più facilmente in erboristeria, farmacia e parafarmacia. Le tinture per capelli all’olio di jojoba si trovano ormai anche nei supermercati, basta leggere l’etichetta del prodotto per sincerarsi della presenza di quest’olio tra i componenti dello stesso. Il costo dei prodotti all’olio di jojoba varia in base al canale di acquisto e agli ingredienti utilizzati. Una confezione di olio di jojoba puro da 100 ml costa tra i dieci ed i quindici euro. Stesse fasce di prezzo, per le creme viso a base di olio di jojoba e di altre sostanze emollienti. Più economico il costo degli shampoo e dei balsami sempre a base di quest’olio. Per questi prodotti, i prezzi di vendita al pubblico si aggirano tra i quattro ed i sei euro.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO