I rami di rosmarino vengono usati in cucina per via delle loro virtù aromatiche: servono ad insaporire arrosti e pizze, e una quantità di altre ricette. Ma il rosmarino possiede anche molte virtù terapeutiche e cosmetiche, che si possono sfruttare soprattutto utilizzandone l'olio essenziale. L'olio essenziale di rosmarino è un liquido che si ricava dalla distillazione a vapore delle foglie e delle sommità fiorite, ha un colore giallo paglierino, e si può impiegare tanto per uso interno che per uso esterno. All'interno di questo olio si trovano sostanze come la canfora e il limolo, il cineolo e il pinene. Ognuno di questi componenti ha una virtù diversa, che si può ripercuotere positivamente sull'organismo umano, e, di conseguenza, l'olio essenziale di rosmarino viene ampiamente utilizzato in erboristeria e fitoterapia.
L'olio essenziale di rosmarino può essere utilizzato per numerosi impieghi. Il primo effetto che ha è quello stimolante sul sistema nervoso centrale: in questo senso viene impiegato in aroma terapia, perché il suo profumo deve essere inalato. Profumare l'ambiente con l'olio essenziale di rosmarino aiuta a trovare la concentrazione, ad esempio mentre si studia; inoltre, usato al mattino, insieme al sapone neutro, per fare la doccia, infonde vitalità e aiuta a rafforzare la volontà. L'olio essenziale di rosmarino ha anche virtù anti infiammatorie: lo si può usare, diluito con dell'olio di mandorle, per massaggiare parti del corpo doloranti per via dei reumatismi, o per le mestruazioni, o per i calcoli biliari. Ancora, per uso esterno, l'olio essenziale di rosmarino è utile per combattere la cellulite, perché ha un effetto drenante ed astringente.
L'olio essenziale di rosmarino può anche essere assunto per uso interno; in questo caso lo si deve diluire con del miele. Ad esempio, ha un effetto cardiotonico, e si può prendere in caso di astenia o senso di spossatezza generale. Serve come disintossicante dell'organismo, aiuta a depurare le vie epatiche e a favorire la digestione. L'olio essenziale di rosmarino serve a placare episodi di dissenteria, ed è di aiuto anche nel caso di flusso mestruale particolarmente doloroso. Per uso cosmetico, è impiegato soprattutto per confezionare prodotti per i capelli, che servono ad eliminare le impurità e a renderli più forti e morbidi. L'olio essenziale di rosmarino è ottimo anche sulla pelle, perché ha un effetto astringente ed antisettico. Devono fare attenzione nell'utilizzo di questo olio solo i bambini e le donne in gravidanza, e in generale è sempre bene non farne un uso eccessivo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO