Prende il nome di tintura madre, l'estratto liquido idroalcolico ricavato dalle piante medicinali. Sono rimedi omeopatici utilizzati anche come base per la preparazione di altri prodotti. Si possono ricavare da parti di pianta fresca o secca. La parte della pianta andrà raccolta nel momento in cui conterrà maggiori principi attivi. Quindi andrà sminuzzata e messa a macerare in soluzione idroalcolica dentro un contenitore a chiusura ermetica di vetro scuro. La proporzione di erbe ed alcol è di 1:10. La soluzione potrà variare la sua gradazione a seconda della pianta medicinale. Generalmente è di 45 massimo 65 gradi alcolici. Il periodo di immersione varia dai 21 ai 40 giorni, avendo cura di allontanare il barattolo da fonti di calore e agitarlo quotidianamente. A fine ciclo andrà filtrata con una garza.
Manuale dell'erborista. Biosintesi, estrazione e identificazione delle sostanze di origine vegetale Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,16€ (Risparmi 3,74€) |
L'albero di tiglio, da cui si ricava la tilia tormentosa tintura madre, appartiene alla famiglia delle Tiliaceae. Di notevoli dimensioni può vivere fino a 1000 anni. Il fusto è alto robusto, la sua corteccia con il tempo si screpola longitudinalmente. Le foglie sono alterne, con base cordata, e acute all'apice. I suoi fiori sono ermafroditi, profumatissimi, con cinque petali di colore giallognolo. I Fiori crescono formando dei ciuffi riuniti a gruppi di tre inflorescenze chiamate antele. Sono proprio questi ultimi ad essere più utilizzati. Anche la corteccia esterna possiede qualità terapeutiche e viene utilizzate per preparati galenici. I frutti dell'albero del tiglio si presentano come noculi ovali della grandezza di un pisello. È' da questi frutti che nasceranno le nuove piante di tiglio.
La tilia tormentosa tintura madre è ben tollerata da tutti. Si possono avere controindicazioni solo nei casi di soggetti che abbiano ipersensibilità al prodotto o siano allergici a qualcuno dei suoi componenti. Nel caso che ci siano presupposti allergici, l'assunzione della tilia tormentosa tintura madre, avrà un effetto lassativo o potranno comparire segni di orticaria. Può essere somministrata anche ai bambini ed alle donne in gravidanza. La dose consigliata per i casi di insonnia è di trenta o quaranta gocce prima di coricarsi. Per alcune patologie, l'assunzione di questa tintura madre, può essere abbinata ad altre erbe. Una piccola curiosità: il tiglio come decotto ha un'azione decongestionante e rinfrescante. Applicato su palpebre gonfie e sulle occhiaie, ha un effetto miracoloso. E' efficace se utilizzato su scottature, eritemi solari e dermatiti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO