Flora Royal Regime Tea - 140 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,95€ |
La tisana all'ortica possiede proprietà benefiche per l'organismo, per esempio come antianemico, vasocostrittore (è in grado di contrarre i vasi sanguigni) ed emostatico (è in grado di bloccare le emorragie). In caso di una convalescenza, di problemi di nutrizione o di un esaurimento fisico, l'ortica è ottimale in quanto è ricchissima di sali minerali come il fosforo, il magnesio, il calcio, il silicio, il manganese e il potassio, oltre a numerose vitamine come la A, la C e la K, svolgendo una funzione di remineralizzazione, oppure essere impiegato come ricostituente o tonificante. L'ortica potrebbe essere utilizzata per svolgere una funzione depurativa e diuretica. La tisana all'ortica potrebbe essere utilizzata per curare le affezioni reumatiche, contro l'artrite, per risolvere problemi di gotta, per aiutare nei trattamenti contro i calcoli renali, in caso di cistiti e di iperglicemia.
Tisana Betulla Erbecedario, Diuretica, Favorisce Drenaggio Liquidi Corporei, 1 Sacchetto 100g Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,99€ |
La tisana all'ortica è ottima per alcalinizzare il sangue e aiutare nell'eliminazione di tutti i residui acidi che vengono prodotti dal metabolismo. L'ortica potrebbe essere anche sfruttata grazie alle sue proprietà digestive favorite dalla presenza di creatina. I tannini contenuti nell'ortica possiedono proprietà astringenti, quindi è utilizzata spesso contro la diarrea oppure in caso di colite. Durante l'allattamento l'utilizzo di ortica favorisce la secrezione del latte. L'ortica potrebbe essere impiegata anche per uso esterno come emolliente contro gli eczemi, le eruzioni cutanee e l'acne. La tisana all'ortica è ottima per depurare l'organismo, favorendo anche in caso di ritenzione idrica. In caso di ipertrofia prostatica, l'ortica sarebbe in grado di limitare l'estensione del tessuto prostatico.
Per la preparazione ottimale della tisana all'ortica si dovrebbero utilizzare foglie fresche e tenere, da raccogliere durante il periodo della fioritura, compreso tra giugno e agosto. Le foglie andrebbero accuratamente lavate e maneggiate esclusivamente con dei guanti di plastica. Sarebbe possibile preparare tisane anche con foglie essiccate. Utilizzando le foglie fresche si dovrebbe portare ad ebollizione dell'acqua, successivamente immergere delle foglie e lasciare in infusione per 5 minuti. In caso di foglie essiccate sarebbe opportuno versare un paio di cucchiaini per ogni tazza di acqua bollente utilizzata e lasciare in infusione per 10 minuti. L'ortica non andrebbe fatta bollire, per evitare che si rovinino le proprietà benefiche. Gli infusi di ortica potrebbero essere bevuti tiepidi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO