L’essere umano (ed in questo senso si deve intendere “uomo” nel titolo di questo paragrafo) ha da sempre un particolare legame con i fiori; in generale esso ha fin dai tempi dei primi esseri umani, ancora non sviluppati del tutto nelle potenzialità, cominciato ad esplorare il mondo vegetale, tentando di comprenderne le leggi governatrici e soprattutto provando a capire come e dove poteva trarne qualche vantaggio. Accanto a ciò però già nasceva il culto dei fiori, che anche nelle prime popolazioni sviluppate e civilizzate come Greci e Romani antichi erano apprezzati semplicemente perché col loro aspetto donavano un senso di benessere soprattutto mentale, perché i colori vivaci ma educati ed i profumi sempre delicati colpivano direttamente l’animo umano, giungendo a rasserenarlo in parecchi casi. Non a caso l’uomo ha scoperto quasi subito il legame diretto tra la vita della pianta ed il fiore, riconoscendo il ruolo importantissimo; non solo, esso ha imparato le condizioni migliori per proficui fioriture, che al giorno d’oggi sono richieste soprattutto in casi di arredamento e decorazione.
100 / bag Bonsai Profumi Albizia semi di fiore Mimosa semi seta albero fiorito lungo bonsai mini albero semi, piante in vaso Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,65€ |
La Calla è una pianta che ha quasi certamente origine asiatica ma che attualmente è diffusa in tutto il mondo grazie alla sua capacità di adattamento a tutti i tipi di clima temperato, qualità facilitata dall’origine comunque di zone del genere, certamente né di deserti caldi e né di deserti freddi. In generale essa ama un clima equilibrato, ovvero senza eccessi di caldo (ma soprattutto è il sole diretto che non deve esserci, mentre la temperatura per poche ore può anche spingersi fino ai quaranta gradi) e di freddo (gelate notturne), ma prima di ogni altra cosa è l’umidità dell’aria ad essere fondamentale: come quasi tutte le piante di origine asiatica, anche la calla ama l’umidità abbastanza evidente, con un appunto che riguarda il ricircolo di aria, il quale non deve mai mancare perché altrimenti ciò farebbe ristagnare l’umidità e questa è una condizione che piante come la calla (e l’orchidea, forse una non lontana parente) non tollerano affatto. Ma cosa è che rende riconoscibile la calla in ogni dove? Sono i suoi fiori: grandi, pronunciati ma semplici, eleganti e dai colori dalle tonalità uniche ma comunque particolari e capaci di non passare mai inosservati.
Come tutti gli appassionati di giardinaggio e di fiori in particolare, essi vengono utilizzati per due scopi soprattutto, ovvero la decorazione di ambienti chiusi (soprattutto interni d’appartamento e locali per cerimonie) ed il regalo per occasioni importanti. In entrambe queste situazioni i fiori sono preferiti ad ogni altra cosa perché si adattano amabilmente alle più disparate evenienze che si possano incontrare nella vita: con i fiori si può augurare buon anniversario in maniera romantica (rose rosse), si può augurare buona guarigione (fiori di campo in mazzo), si possono decorare chiese per matrimoni e cerimonie (la calla bianca qui è quasi imbattibile), ma con gli stessi fiore si può anche celebrare un defunto, con lo stile della composizione che deve variare di pochissimo. Ebbene, si passa praticamente da un estremo all’altro e ciò non può che farci capire come i fiori si adeguino rapidamente ad ogni situazione, ma soprattutto che riescono in ognuna di queste situazioni a trasmettere in maniera precisa e mai fuori luogo il messaggio che noi stessi affidiamo loro. Attenzione, questo messaggio non è il “bigliettino” allegato, bensì è il sentimento, l’emozione con cui decidiamo di acquistare un mazzo o un fascio di fiori e donarlo: automaticamente tutto ciò viaggerà dal nostro cuore fino a destinazione, e ciò avviene anche con le calle.
COMMENTI SULL' ARTICOLO