I fiori di mughetto vengono piantati a scopo decorativo in giardini, viali e parchi, soprattutto come pianta da bordura sotto esemplari più grandi, oppure come pianta da aiuola. In inverno, invece, vengono venduti gli esemplari in vaso; ovunque lo si pianti, il mughetto ha bisogno di terreni morbidi, sabbiosi e ricchi di humus. Le piantine devono stare in una posizione soleggiata e devono essere annaffiate in modo regolare e abbondante, tranne che in inverno, quando invece le irrigazioni vanno del tutto sospese. Se coltivata in vaso, la pianta di mughetto è adatta a decorare balconi e terrazzi e, grazie al suo gradevole profumo e alle sue fioriture abbondanti, è graziosa anche da tenere in casa, dove profumerà l’ambiente. Bisogna sapere, però, che in inverno questa specie perde le foglie perché non è una sempreverde.
10 Bulbi di Hemerocallis STELLA DE ORO - Bulbi - Rizoma - Radice rizomatosa (BULBI DA FIORE DELLA MASSIMA DIMENSIONE) Fioriture Primaverili Estive (10) Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,9€ |
Quando si decide di creare, ad esempio, un aiuola di fiori di mughetto, bisogna tener presente che ogni singolo esemplare di questa specie tenderà ad espandersi e ad occupare tutto lo spazio che ha a disposizione, poiché si tratta di una pianta strisciante e tappezzante. Per questo motivo è di fondamentale importanza piantare i bulbi a una distanza di minimo venti centimetri l’uno dall’altro. Il mughetto è una pianta molto resistente, anche alle basse temperature, dunque può essere tenuta tranquillamente anche all’esterno d’inverno. I fiori di mughetto erano conosciuti anche nell’antichità: i romani, ad esempio, li usavano per creare delle acconciature in occasione dell’arrivo della primavera, oppure per regalarli alla persona amata. Nel linguaggio dei fiori, il mughetto indica la purezza, la fedeltà e la verginità.
I fiori di mughetto sono da sempre usati a scopo ornamentale, in diversi modi, non solo come piante da vaso. Questi fiori, infatti, sono molto adatti per i bouquet e le decorazioni matrimoniali: poiché sono campanelle piccole, sono ideali per comporre centrotavola, bomboniere o ferma posto. I fiori di mughetto vengono usati anche in cucina, ovviamente non per mangiarli perché sono velenosi, ma come ornamento per torte e dolci vari. Diffuso è anche l’uso come fiore reciso, da abbinare ad altri fiori più grandi per creare degli eleganti mazzi da mettere in vaso per adornare la casa. Di mughetto esistono diverse varietà: la convallaria transcaucasica, originaria della zona del Mar Caspio, è una delle più diffuse e ha la particolarità di avere il fiore di colore giallo o rosa chiaro; poi c’è la majuscola, originaria dell’America del nord, che ha gli steli più corti; la majalis dorien ha invece i fiori più grandi, mentre la prolificans, infine, ha una fioritura più abbondante rispetto alle altre varietà e i fiori sono color crema.
COMMENTI SULL' ARTICOLO