Sdd 40030080 Prato Margheritine, Verde, 12x20x2 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€ |
I fiori di melo hanno la caratteristica di svilupparsi in gruppi. Il fiore è composto da una corolla con una lunghezza massima di circa 5 centimetri. Sono ermafroditi, possiedono sia stami sia pistilli, e presentano una colorazione bianco-rosata nella parte esterna e bianca in quella interna. La fioritura, dopo la necessaria impollinazione da parte degli insetti, avviene in primavera. Esistono diverse tipologie di meli e di conseguenza di fiori. Il Malus prunifoglia ha fiori di colore giallo-bianco ideali per realizzare ornamenti. Il Malus florentina ha fiori bianchi con i pistilli gialli. Il Malus fluribonda ha fiori di colorazione rosa. Il Malus Sylvestris ha fiori con una colorazione bianca con delle sfumature rosa. Il Malus domestica, il melo comune, ha fiori con una colorazione bianco-rosa.
10 Pezzi pianta piante di margherita gialla euriopsis in vaso 7 altezza 15/20 cm prima scelta confezione da 10 pezzi vivaiosantabernadetta Prezzo: in offerta su Amazon a: 18€ |
I fiori di melo per poter essere coltivati adeguatamente non necessitano di particolari attenzioni e di cure, anche se si dovrebbero seguire alcune avvertenze per garantire una corretta fioritura. La luminosità è essenziale per poter ottenere una fioritura ottimale, quindi i meli dovrebbero avere un'esposizione molto soleggiata con la presenza di un clima temperato e temperature non troppo elevate. Il terreno ideale per la coltivazione del melo dovrebbe essere adeguatamente drenato con una composizione di impasto media, assolutamente non calcareo. Verso la fine dell'estate si dovrebbe provvedere alla concimazione con un fertilizzante molto ricco di azoto. Le piante dovrebbero essere annaffiate regolarmente evitando che il terreno si asciughi troppo, soprattutto nei periodi maggiormente siccitosi.
Per riuscire a proteggere il melo dagli attacchi parassitari, soprattutto dagli afidi, si dovrebbe provvedere alla somministrazione di prodotti chimici diluiti con l'acqua. Il melo per riuscire a svilupparsi adeguatamente ha necessità di opportune potature, in modo che possa produrre abbondanti fioriture e fruttificazioni. Esistono due tipologie di potatura che potrebbero essere attuate sulle piante di melo: a secco o a verde. La potatura a secco si dovrebbe effettuare in inverno, quella a verde in estate. Il melo predilige comunque la potatura a secco. Si potrebbero effettuare anche diverse tipologie di potatura, quella da allevamento e quella da produzione. La prima dovrebbe avvenire quando la pianta è ancora improduttiva e serve a conferire la forma desiderata alla pianta, eliminando i rami che risultino più deboli. La seconda è necessaria quando la vegetazione sia troppo rigogliosa e si debba ristabilire l'equilibrio tra produzione e vegetazione, rimuovendo i rami improduttivi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO