Pianta vera da frutto ALBERO DI MELO DA FIORE h 150 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€ |
La peonia arbustiva richiede un suolo profondo e ben drenato; per il resto, si adatta con facilità sia ai terreni alcalini sia a quelli acidi. La moltiplicazione può verificarsi tramite semina, ma si suggerisce di procedere per talea: la messa a dimora deve avvenire in appositi contenitori, preferibilmente in autunno, ed il trapianto in giardino o in un recipiente più ampio può essere effettuato a partire dalla primavera successiva. È fondamentale che il terreno venga prima lavorato attentamente, reso più morbido per favorire lo sviluppo della pianta ancora giovane, e liberato da eventuali sassi e dalle erbe infestanti. Non è necessaria una potatura abbondante; ci si deve limitare a tagliare i rami secchi e ad eliminare i fiori appassiti, sempre utilizzando degli strumenti affilati e disinfettati.
johnsons seeds - Pictorial Pack - Fiore - Fiordaliso Double Blu - 250 Semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Una prima concimazione va eseguita al momento dell'impianto, con fertilizzanti organici ricchi di sostanze nutrienti, come lo stallatico o il letame; in seguito, ogni autunno, l'operazione deve essere ripetuta nuovamente con prodotti naturali, oppure con concimi a rilascio lento specifici per piante fiorite. Si consiglia di effettuare un'analisi preliminare della composizione chimica del terreno, così da integrare quegli elementi di cui vi è carenza nel suolo ma senza i quali la pianta non potrebbe crescere correttamente. I tre macroelementi che non devono assolutamente mancare sono l'azoto, il fosforo ed il potassio: ognuno di essi svolge un ruolo indispensabile, in quanto il primo favorisce lo sviluppo dei tessuti, il secondo supporta il metabolismo ed il terzo aiuta la sintesi delle proteine.
La peonia arbustiva ha bisogno di un'esposizione soleggiata se il clima è temperato, a mezz'ombra se le temperature sono eccessivamente elevate; è indispensabile collocare la pianta in una posizione riparata dai venti intensi. Tra le malattie fungine piuttosto diffusa è la muffa grigia, provocata dal fungo Botrytis cinerea e causa di macchie sul fogliame e del deterioramento dei fiori e dell'intero esemplare; per combatterla si raccomandano prodotti antibotritici, più indicati dei normali fungicidi. Tra i parassiti, invece, vanno segnalati i nematodi, vermi che compromettono lo sviluppo della pianta attaccata succhiandone i tessuti e trasmettendo talvolta dei virus: sono necessari, per la cura, appositi nematocidi, mentre si rivelano meno efficaci i rimedi naturali come i decotti e gli infusi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO