Solabiol Insetticida Success Bayer Natria Bio Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,85€ |
Abbiamo già detto come il nostro giardino sia in realtà un mondo pieno di vita che spesso noi nemmeno conosciamo, dato che tra batteri, insetti e piccoli animali la vita prolifica senza che noi interveniamo minimamente. Tralasciando leggermente gli animali, più grandi, “controllabili” e spesso distanti a prescindere dalle vicende umane, il più delle volte è necessario preoccuparci degli insetti. Questo megagruppo del mondo animale conta centinaia di migliaia di specie, tra le quali alcune entrano in contrasto non tanto con l’uomo, bensì con i suoi interessi; per esempio è cosa risaputa che i pidocchi infastidiscono i bambini perché ne attaccano rapidamente il cuoi capelluto, oppure le zecche minano la serenità dei nostri amici cagnolini perché amano prolificare nel loro pelo, o ancora le cavallette ed altri insetti rovinano i nostri raccolti perché si cibano delle foglie di molte specie a noi care, che tendono a morire senza poter effettuare la fotosintesi clorofilliana. E’ pure vero che alcuni insetti ci aiutano, spesso anche a contrastare le attività nefaste di altri loro simili: un esempio perfetto per questo caso sono le coccinelle, tanto carine ed amabili ma anche efficienti contro acari infestanti delle piante da frutto.
Compo 1441402005 Duaxo Fungicida per Piante, 100 ml, Trasparente, 4.5x7.5x12 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,65€ |
Uno degli insetti che più infastidisce l’essere umano ed i suoi interessi legati all’agricoltura è il grillotalpa; questo insetto appartiene alla famiglia degli Ortotteri ed ha un nome che rapidamente ne spiega le caratteristiche fondamentali: tralasciando la componente “grillo” probabilmente legata a somiglianza nella struttura dell’esoscheletro dell’insetto, la parola “talpa” indica che una delle sue particolarità è quella di scavare proprio come il simpatico animale. Ed in effetti i maggiori danni il grillotalpa li provoca proprio con le sue gallerie sotterranee: la vita che svolge è prevalentemente incentrata sotto la superficie e lontana dalla luce solare, perché esso scava continuamente gallerie fino ad un metro di profondità, a cui accosta anche delle tane di forma circa sferica per fermarsi e deporre uova. Ma non è solo questo, infatti il grillotalpa ama cibarsi di radici e tuberi che incontra nelle sue opere di scavo e ciò mina sia i frutti del raccolto come carote e patate e sia la crescita delle altre piante perché vengono rovinate dalla radice. A ciò si associa il fatto che i cunicoli fitti scavati da questo insetto rendono la terra un po’ instabile ed anche difficile da coltivare e vivere per le piante stesse.
Il bersaglio preferito del grillotalpa sono i terreni erbosi verdi, dove si trova particolarmente a suo agio ed infatti ne rovina la struttura sottostante dell’erbetta che spesso crolla ed ingiallisce rapidamente; ma esso ama anche le colture dei tuberi come le patate, ed anche quelle dei pomodori e delle barbabietole. Tra le altre cose esso presenta una spiccata propensione alla riproduzione, dato che le femmine depongono centinaia di uova che arrivano quasi tutte alla maturazione (con un ciclo di due anni circa per diventare insetti adulti, passando dalla schiusa dell’uovo fino allo stato larvale e poi di pupa). I numeri di presenza del grillotalpa sono così rilevanti che i suoi cacciatori affezionati non riescono a limitarne la diffusione, particolarmente spiccata nei terreni umidi e friabili, come i torbosi; e ciò nonostante siano tante le specie che amano cacciarlo e cibarsene: mammiferi piccoli come le talpe, i toporagni ed il riccio, piccoli uccelli come i merli, le upupe ed alcuni rapaci. Il contrasto della sua diffusione può avvenire per via meccanica, creando nidi che poi vengono bruciati o comunque distrutti dopo esser stati popolati, e per via chimica con prodotti creati apposta per avvelenare l’animaletto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO