Lo scarabeo rinoceronte presenta un dimorfismo sessuale veramente molto evidente: il maschio è dotato di un corno cefalico alquanto simile a quello dei rinoceronti, perché ricurvo e tendenzialmente rivolto all’indietro; questa peculiarità rende lo scarabeo rinoceronte simile al Phyllognathus excavatus, che però ha corna un po’ più piccole. Il pronoto del maschio presenta una parte anteriore scavata, che si inarca in modo singolare, assumendo la forma di una sella. La femmina, invece, ha un piccolo tubercolo appuntito sulla testa e un torace tendenzialmente piatto, con una lieve depressione circolare. Proprio la forma del torace e del ventre sono il mezzo migliore per provare a capire se si ha di fronte un maschio o una femmina: le differenze di forma sono dovute alle diverse qualità e quantità di nutrienti assimilati durante lo stadio larvale. Più in generale, la specie dello scarabeo rinoceronte è molto variabile, sia per le dimensioni, che per la forma e lo sviluppo del corno e del pronoto.
![]() | Compo, Concime Universale Biologico per Piante Orticole e da Frutto, 1 Litro, 9 x 7.9 x 28 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,5€ |
Le larve dello scarabeo rinoceronte si schiudono dopo due settimane di incubazione e appaiono bianche, curvate, con la testa sclerificata e tre paia di zampe. Lo sviluppo della larva può essere suddiviso in tre fasi: entro l’autunno successivo al periodo della schiusa inizia il periodo dello svernamento; tutto l’anno successivo viene dedicato al nutrimento e alla crescita di dimensione, fino a raggiungere la trasformazione in pupa, più o meno durante la seconda primavera dopo la nascita; l’ultima muta avviene alla fine dell’estate, anche se l’adulto rimarrà nel bozzolo per parecchi mesi ancora, fino alla primavera seguente. Il naturale ciclo di sviluppo della larva dura tra i 3 e i 4 anni, ma in cattività è possibile velocizzarlo notevolmente e farlo svolgere in 10-12 mesi, mantenendo temperature intorno ai 25°C. Molto spesso il ciclo di sviluppo viene interrotto da larve parassite, le cui grandi femmine cacciano le larve di scarabeo rinoceronte nel terreno, le paralizzano col proprio veleno e vi depongono le loro uova, che si nutrono e uccidono la larva ospitante. È facile rinvenire le uova di questo insetto nel ricco strato di humus sotto ai tronchi in decomposizione.
Lo scarabeo rinoceronte adulto è un coleottero crepuscolare e notturno: già da fine giugno, durante le serate estive, capita di vederlo vagare a terra o di sentirlo ronzare intorno ai lampioni, dal momento che è fortemente attratto dalle luci; come per molti insetti, questa attrazione risulta spesso fatale, in quanto parecchi esemplari si bruciano o rimangono schiacciati nelle vicinanze delle fonti di luce. La giornata dello scarabeo rinoceronte trascorre tranquilla nascosta nel suolo, da cui esce sporco di terra solo per cercare un partner; una volta individuato il compagno, inizia l’accoppiamento a livello del terreno o appena sotto di esso. Gli adulti vivono appena un paio di mesi, dunque non hanno bisogno di nutrirsi, perché in queste poche settimane consumano le riserve accumulate nel corso degli stadi larvali. A volte il già breve periodo di vita dello scarabeo rinoceronte adulto è interrotto da numerosi predatori, diurni e soprattutto notturni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO