GRÜNTEK Forbici da potatura Giardino Premium Z-19 da 200mm Lama in Acciaio e Titanio. Cesoie Bypass Professionali Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ (Risparmi 11,96€) |
Le forbici elettriche, quindi, possono rispondere ad esigenze di diverso tipo proprio grazie al fatto che, come per le forbici da potatura tradizionali, è possibile scegliere tra diversi modelli dalle caratteristiche differenti. Le forbici elettriche hanno un costo che si aggira intorno ai 1000 - 1600 euro: si tratta quindi di prodotti ai quali fa solitamente ricorso chi ha più piante da potare, per ridurre in modo consistente l'impegno richiesto dalla loro potatura. A fare la differenza sono, innanzitutto, le dimensioni delle lame, che devono essere scelte sulla base delle caratteristiche delle piante da potare. Le forbici possono essere acquistate come elementi singoli, dotate naturalmente del necessario per il collegamento alla presa di corrente, oppure in pratici kit che contengono anche tutto il necessario per il sicuro utilizzo, come un paio di guanti e la carica del prodotto, aste telescopiche per raggiungere anche i rami più distanti, custodia per caricabatterie, pietra per affilare le lame. In vendita sono disponibili anche kit con forbici dotate di lame di diversa lunghezza: insomma, il proprio lavoro può essere personalizzato attraverso l'acquisto accurato di soluzioni su misura, che permettono di facilitare le operazioni di potatura in qualsiasi caso.
L'utilizzo delle forbici elettriche è semplice per chi già ha dimestichezza con le operazioni di potatura delle piante, che dovranno essere conosciute per poter eseguire un lavoro che non comporti danni per la pianta, quanto piuttosto dei benefici. La selezione dei rami da tagliare deve quindi avvenire con cura indipendentemente dagli strumenti che si utilizzano, così come il periodo di intervento deve essere quello effettivamente più indicato. Le forbici elettriche, al momento dell'utilizzo, devono presentare lame accuratamente affilate e ben pulite. Queste precauzioni possono perfino salvare la vita della pianta: se le lame non sono ben affilate, i tagli rischiano di provocare sfilacciamenti e quindi ferite maggiori, più difficili da rimarginare, che possono diventare un viatico per infezioni ed attacchi parassitari. Allo stesso modo, anche l'utilizzo di strumenti non sterili o comunque non adeguatamente puliti può essere un problema per la pianta che viene potata. Le forbici elettriche possono essere utilizzate direttamente collegate alla presa di corrente, per potature che richiedono interventi di lunga durata, oppure senza l'ingombro dei fili, grazie alla batteria che garantisce una discreta autonomia allo strumento. In questo modo sarà possibile utilizzare le forbici elettriche anche su vaste aree senza doversi preoccupare della vicinanza ad una presa di corrente.
L'acquisto delle forbici elettriche può avvenire presso qualsiasi centro dedicato al fai da te e al giardinaggio: il consiglio, per chi non ha molta conoscenza di questo tipo di prodotti, è quello di recarsi in un luogo dove vi sia ampia possibilità di scelta e la possibilità di ottenere preziosi consigli dagli addetti alle vendite, in modo tale da poter essere aiutati ad individuare la soluzione più in linea con le proprie specifiche esigenze. In caso contrario, invece, i prodotti possono essere acquistati anche tramite internet, per la consegna direttamente a casa: si consiglia, però, di affidarsi a questa opzione solo se già si hanno esperienze e conoscenze relative a questo tipo di prodotto e si ha avuto modo di avere delle garanzie e dei feedback positivi dell'azienda produttrice, per evitare spiacevoli sorprese. L'acquisto delle forbici elettriche deve accompagnarsi, se non già presenti nel kit e se non se ne posseggono già di adatti, anche all'acquisto di guanti che possano garantire la massima sicurezza nell'utilizzo delle forbici elettriche, che non devono mai essere maneggiate a mani nude.
COMMENTI SULL' ARTICOLO