Le Camelia sono delle piante con un portamento elegante e maestoso e sono apprezzate per la loro forma e per le loro fioriture. Il periodo di fioritura varia in base alla specie di appartenenza ed una caratteristica di queste piante è quella si sfiorire subito dopo aver prodotto i fiori. La fase successiva alla fioritura è la fase più importante per queste piante, durante questo periodo vanno curate con la massima attenzione e vanno potate. La potatura favorisce la crescita e permette di dare alla pianta una forma ordinata e pulita. La potatura delle Camelie va distinta in tre fasi: la formazione, la produzione e il mantenimento. Nella prima fase si pota per dare alla pianta la forma desiderata; nella seconda per migliorare l’emissione dei boccioli più sani e nella terza per mantenere la forma scelta precedentemente. Le potature vanno eseguita attraverso l’uso di attrezzi specifici che siano puliti e disinfettati prima e dopo l’uso, possibilmente alla fiamma. I tagli di potatura devono riguardare i rami rotti e danneggiati e le parti della pianta ormai secche. Il consiglio è quello di eseguire dei tagli netti e precisi senza creare sfilacciature. Le sfilacciature attirano i parassiti e quindi le piante rischiano di rovinarsi ed ammalarsi.
GardenMate 2X 500L Sacchi da Giardinaggio Professional - Sacchi per rifiuti da Giardino - Polipropilene (PP) 150gsm - Robusto, antistrappo, Idrorepellente Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,75€ |
La potatura di formazione va eseguita sulle piantine più giovani rimuovendo i rami e le parti della pianta secche e danneggiate. Come già detto precedentemente, questa fase, serve per dare alla pianta una forma armoniosa ed ordinata. Nel dare la forma si consiglia di lasciare un po’ di spazio tra un ramo e l’altro in modo tale da favorire la nascita dei fiori (si ricorda che sono molto grandi i fiori). Durante questa fase si possono scegliere varie forme da dare alla nostra pianta. Una tra le più diffuse è quella dell’albero tondeggiante che si ottiene accorciando periodicamente il ramo centrale favorendo la crescita di quelli alla base del fusto. Nella seconda fase, quella di produzione, vanno tagliati con un coltellino i boccioli piccoli, deboli e danneggiati. In questo modo si favorisce la formazione di boccioli più forti e sani. La terza ed ultima fase, quella di mantenimento, va effettuata sugli esemplari più adulti. Questa potatura consiste nel rimuovere i rami che crescono ed alterano e rovinano la forma della pianta. I tagli vanno effettuati al di sopra del nodo in modo da favorire la nascita di nuovi germogli.
La potatura delle camelie deve avvenire nel periodo successivo alla fioritura. Il periodi in cui la pianta fiorisce varia in base alla specie coltivata e quindi non è possibile stabilire un periodo ben preciso. Alcune specie fioriscono durante il periodo primaverile, altre durante quello autunnale ed altre ancora durante il periodo invernale. Come già detto precedentemente, queste piante, hanno la caratteristica di sfiorire da sole dopo lo sviluppo dei fiori ed è proprio in quel periodo che vanno effettuate le potature. Gli attrezzi che vanno utilizzati per le potature sono delle forbici specifiche da reperire in qualsiasi punto vendita che si occupa di giardinaggio e dei coltellini per il taglio dei boccioli. Si ricorda che sia prima che dopo l’uso, gli attrezzi, vanno puliti e disinfettati. Le lame degli attrezzi utilizzati per le potature devono essere ben affilate in modo tale da effettuare dei tagli netti. In questo modo eviteremo di riportare dei danni, di favorire infezioni e attacchi parassitari. Nel caso in cui gli attrezzi sono rovinati si consiglia di sostituirli con un paio nuovo in modo tale da non creare sfilacciature durante le potature.
COMMENTI SULL' ARTICOLO