I Consigli Dell'Esperto Spray Olio di Neem Pronto all'Uso Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,9€ |
Pianta che in generale richiede poche cure il geranio parigino ha una coltivazione in vaso che può essere fatta anche da chi non ha mai praticato giardinaggio ma vuole comunque avere delle belle piante in balcone. Solitamente vengono scelti vasi rotondi, fioriere rettangolari o cassette. Le dimensioni ideali considerando il diametro sono intorno ai 40 cm. Ciascun geranio ha bisogno di uno spazio vitale che misura minimo 20 cm per poter crescere e alimentarsi nel modo giusto. Il terriccio ideale è acido, ricco di sostanze minerali e che permette un buon drenaggio. Importante l'innaffiatura, che durante i periodi più caldi deve avvenire giornalmente. Assolutamente vietato è il ristagno dell'acqua, che farebbe marcire le radici. E' una pianta che accetta bene le concimazioni se fatte ogni 15-20 giorni, ma non in estate, con concimi specifici per gerani disponibili sia in granuli che liquidi da diluire in acqua. Si può riprodurre in modo semplice per "talea", ovvero asportando un rametto e collocandolo in una soluzione di acqua e ormoni radicanti fino a quando non si cominciano ad intravedere le radici per poi trasferirlo in un nuovo vaso con terriccio soffice.
VERDELOOK Serra a 4 Ripiani in Acciaio Verniciato + Telo in PVC, 69x49x157 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,89€ |
Pur essendo una pianta abbastanza resistente anche il geranio parigino ha malattie che la debilitano fino a farla essiccare. Il geranio parigino è soggetto all'attacco di parassiti dannosi che ne succhiano la linfa, e la presenza di questi insetti dannosi è facilmente riconoscibile perché sulla pianta sono presenti parti appiccicose dal colore giallo ideali per la proliferazione dei funghi. Questi parassiti possono essere combattuti con prodotti insetticidi specifici. Inoltre durante la primavera o nei periodi con pioggia frequente si possono sviluppare altri funghi e muffe, un esempio è la ruggine riconoscibile dalle macchie color mattone sulle foglie del geranio ma che si può curare utilizzando prodotti a base di zolfo. E' bene scegliere con cura questi prodotti disponibili nei negozi di giardinaggio, chiedendo anche consiglio al personale specializzato. Se il geranio parigino presenta foglie e fusto ingialliti e sbiaditi bisogna solo spostare la pianta in una zona più luminosa.
Tanti e dettagliati sono i consigli sul geranio parigino e potatura che permettono di mantenere sempre viva e rigogliosa la pianta anche in inverno. La potatura del geranio è bene farla prima di tutto in primavera, eliminando la vegetazione che risulta in eccesso e i rami che risultano intaccati dal freddo dell'inverno. Particolari accorgimenti, invece, si devono avere durante il periodo di fioritura per mantenere sotto controllo la crescita delle foglie. Bisogna eliminare i rami in eccesso e i boccioli che risultano troppo numerosi su uno stesso ramo in modo che il geranio dia una fioritura duratura ed equilibrata nel tempo. Quando i fiori appassiscono è bene rimuoverli, sia per mantenere la pianta sempre bella e colorata, sia per evitare che il geranio impieghi le sue energie nella maturazione dei semi. Più che di potatura si tratta quindi di un'operazione di eliminazione delle foglie. Se si tratta di piante giovani, è bene eliminare le cimette in modo da favorire e stimolare la ramificazione laterale. L'oggetto utilizzato per il taglio, ad esempio le forbici, devono essere disinfettati alla fiamma per evitare di infettare altre parti del geranio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO