Piante da siepe

Berberis, piante da siepe

Le piante da siepe del genere denominato Berberis, appartengono alla famiglia delle Berberidaceae. Originarie dell'America, del Nord Africa e del continente Euroasiatico, sono vegetali sempreverdi dal compatto fogliame cangiante, nelle varietà a foglia caduca. Le foglie sono lanceolate, piccole e di colore verde scuro, le infiorescenze sono riunite a grappoli, nelle tonalità del bianco e del giallo. Le varietà di piante da siepe di Berberis, possono crescere sia a mezz'ombra che in pieno sole, non richiedono particolari terreni e sopportano anche quelli calcarei. L'irrigazione deve essere frequente, in estate e durante i periodi di siccità. In primavera e in autunno è consigliabile somministrare del concime organico da diluire nelle annaffiature. Per la creazione di siepi sono consigliate le varietà di Berberis dal portamento eretto.
Foglie e fiori di Berberis

10 pezzi pianta piante di bosso buxsus arredo esterno giardini esterno in vaso 7 h 25 cm incluso vaso

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€


Piante da siepe, le Potentilla

Fiori e foglie di Potentilla Conosciuta comunemente con il nome di Cinquefoglie, la Potentilla è un genere di piante da siepe, appartenente alla famiglia delle Rosaceae. Vegetali originari del continente euroasiatico ed americano, sono arbusti da fiore, impiegati per la realizzazione di siepi basse. Il fogliame è composto da cinque piccole foglie riunite, di forma ovale e di colore verde, con sfumature bluastre. I fiori sono bianchi o arancioni, semplici e si dischiudono numerosi. Le piante di Potentilla amano i terreni fertili, ben drenati e le esposizioni soleggiate. Sopportano le fredde temperature invernali e le irrigazioni devono essere periodiche e senza ristagni d'acqua. In primavera e in autunno, è utile supportare la crescita degli esemplari di Potentilla, con la somministrazione di un concime organico completo, da diluire nell'acqua delle annaffiature.

    pianta vera da esterno di Eleagnus Ebbingei foglia verde v.24

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,9€


    Il Ligustro, piante da siepe

    Foglie e rami di LigustroIl Ligustrum, detto anche Ligustro è una pianta dalla crescita veloce, adatta alla creazione di siepi formali in giardino. Appartenente alla famiglia delle Oleaceae, è originaria del continente asiatico. Il fogliame coriaceo può essere sempreverde o a foglia caduca, in base alle differenti varietà che compongono questa specie. I piccoli fiori sono raggruppati in infiorescenze, delicatamente profumate, color crema. Gli esemplari di Ligustro, piante da siepe, si adattano ad ogni tipologia di terreno purché sia ben drenato. Le irrigazioni devono essere frequenti in estate e vanno diradate durante la stagione invernale. Sono piante che sopportano le fredde temperature invernali, anche ben al di sotto dello zero. La somministrazione in autunno ed in primavera, di un concime organico da diluire nelle annaffiature, aiuta lo sviluppo e la crescita delle siepi di Ligustro.


    Piante da siepe, i Taxus

    Foglie e bacche di Taxus Impiegata per realizzare siepi sempreverdi dal fusto vigoroso e dal fogliame compatto, la pianta di Taxus appartiene alla famiglia delle Taxaceae ed è originaria del continente euroasiatico. Le foglie sono piccole e strette, di colore verde scuro. Queste piante producono bacche velenose che proteggono il seme, quando raggiungono la piena maturazione assumono una colorazione rossastra. Gli esemplari di Taxus, crescono in terreni fertili e ben drenati, le irrigazioni devono essere frequenti, soprattutto in estate, senza creare ristagni d'acqua che possono causare l'insorgere di marcescenze all'apparato radicale. Sopportano i gelidi inverni e le correnti fredde. L'esposizione può essere sia soleggiata che a mezz'ombra. In primavera e in autunno, somministrare un concime organico liquido da diluire.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO