SONGMICS cancello da Giardino in Acciaio zincato, Robusto e Durevole, con Serratura e Chiave, Dimensioni Porta: 150 x 106 cm, Verde GGD200L Prezzo: in offerta su Amazon a: 149,99€ |
I cancelli automatici, per poter garantire la massima sicurezza e una perfetta funzionalità, devono rispondere a precisi requisiti. Il più elevato livello di sicurezza è fornito dalla presenza di comandi attivabili solo tramite appositi dispositivi, come chiavi o telecomandi a distanza, che permettono l’utilizzo solamente alle persone autorizzate. A differenza dei cancelli automatici installati in luoghi pubblici, nei quali può essere sufficiente la presenza di fotocellule che rilevino la presenza di una vettura e di conseguenza aprano il cancello, per le abitazioni private è importante poter mantenere il controllo delle strutture che regolano l’ingresso alla proprietà. La presenza di fotocellule è comunque importante perché permette di rilevare eventuali ostacoli e di bloccare il cancello: questo è utile, ad esempio, se il tempo di apertura non è stato sufficiente per transitare a piedi o con il veicolo. I cancelli automatici devono inoltre avere una forza e velocità di movimento che rispetti le norme vigenti, per non costituire pericolo, e sistema di ritorno proprio in caso le ante incontrino un ostacolo. In questo modo la struttura non costituirà pericolo per chi ne farà uso. Solitamente viene consentita anche l’apertura manuale, per poter avere una soluzione alternativa in caso di guasto dell’impianto elettrico.
tenax Texstyle Rete Tessuta schermante frangivista, Argento-Nero, 1,00x5 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 73,48€ |
Se si desidera acquistare un cancello elettrico occorre tenere conto di molti fattori: innanzitutto il tipo di funzionamento e di apertura, in accordo con le dimensioni e gli spazi a disposizione. Occorre inoltre valutare il tipo di materiale realizzativo, non solo dal punto di vista estetico ma anche tecnico, poiché ogni materiale presenterà caratteristiche proprie che lo renderanno più o meno adatto e richiederanno un diverso livello di attenzione dal punto di vista della manutenzione. Anche le caratteristiche estetiche, comunque, non sono da sottovalutare, poiché il cancello costituisce il primo impatto e la prima impressione che si ha dell’intera abitazione. Se invece si desidera rendere automatico un cancello già presente, non si può prescindere dalla valutazione dell’adattabilità della struttura e dello spazio circostante, per la scelta di un sistema di automazione che sia in grado di rispecchiare le esigenze del luogo e di chi farà uso della struttura. In entrambi i casi, la posa in opera della struttura elettrica o resa elettrica dovrà avvenire per mano di personale specializzato incaricato dalla ditta, per avere la certezza di professionalità in ogni fase delle lavorazioni e la certezza che ogni operazione sia compiuta a dovere.
Prendersi cura del proprio cancello elettrico con la dovuta attenzione è l’unico modo per garantire ad esso un perfetto funzionamento e un mantenimento in ottimo stato per lungo tempo. I cancelli elettrici necessitano infatti di qualche piccola attenzione in più rispetto ai cancelli dotati di sola apertura manuale. In entrambi i casi una periodica pulizia con prodotti specifici garantirà un ottimo aspetto dal punto di vista puramente estetico e permetterà di evitare problemi legati al ferro, come la formazione di ruggine. Per quanto riguarda le parti elettriche funzionanti, invece, occorre controllare che con il passare degli anni e l’usura non vi siano fili consumati o scoperti, richiedendo prontamente l’intervento in caso di problemi di questo tipo. Le guide dei cancelli scorrevoli, le cerniere dei cancelli a battente e le aree sensibili rilevate dalla fotocellule devono essere mantenute prive di ostacoli che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del cancello: meglio mantenere pulita e ordinata l’area immediatamente circostante, per evitare che la struttura possa incepparsi o presentare qualche altro piccolo guasto. In caso di problemi, meglio rivolgersi direttamente alla ditta che ha eseguito i lavori o realizzato la struttura, in modo tale da poter sfruttare l’intervento di personale specializzato e in grado di affrontare al meglio qualsiasi difficoltà o malfunzionamento della struttura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO