Sauna finlandese

Benessere a portata di mano

Avere a disposizione un piccolo centro benessere direttamente a casa è il sogno di molti; non tutti sanno, però, che non è poi così difficile da realizzare. L’installazione di saune ad uso personale nel proprio giardino o all’interno di appositi spazi all’interno della casa è una soluzione sempre più diffusa che permette di avere a disposizione uno strumento di salute e benessere che può garantire massimo confort e piacere nelle ore di svago, senza dover abbandonare la propria casa. La sauna finlandese è una sorta di bagno di calore secco che si svolge in appositi ambienti chiusi e rivestiti di materiale idoneo all’interno dei quali le temperature possono raggiungere gli 80 – 100°. Il calore prodotto raggiunge il corpo in maniera diretta e i benefici sono immediatamente percepibili. Non a caso, la sauna finlandese è una tradizione che si ripete pressochè invariata da secoli e secoli. La sua crescente diffusione fa si che l’utilizzo domestico sia sempre più una realtà alla portata di tutti, complici anche le ristrette dimensioni e il poco spazio richiesto per poter creare una struttura adatta ad ospitare più persone contemporaneamente.
Sauna finlandese

Emsa 512668 - Vaso di fiori "Siena" da giardino in polipropilene, 26 cm, bianco perla

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,34€


Benefici e precauzioni d'uso

Sauna finlandese Oltre ad essere un piacere, la sauna finlandese è anche una preziosa risorsa per la salute di chi ne fa utilizzo. Immediati benefici sono riscontrabili a qualsiasi livello: l’utilizzo della sauna finlandese, da effettuarsi per non più di 10 o 15 minuti consecutivi, comporta immediato relax mentale e corporeo, permettendo la distensione muscolare e migliorando visibilmente la pelle, che tramite il sudore si libera delle impurità. I benefici riguardano inoltre il sistema cardiovascolare; la sauna viene consigliata anche a coloro che sostengono un regime alimentare dietetico, per aiutare ad eliminare acidi e tossine tonificando l’intero organismo. Per sfruttare la sauna al meglio e godere appieno dei suoi benefici, vi sono alcune precauzioni da porre in atto prima dell’utilizzo: meglio evitare di sottoporsi al trattamento se si è a stomaco vuoto o troppo pieno oppure se sono stati consumati alcolici. Prima della sauna è consigliato un pediluvio se i piedi sono freddi, mentre all’interno della sala si consiglia di indossare solo un asciugamano per facilitare gli effetti benefici su tutto il corpo, a contatto diretto con il calore. All’uscita della sauna, invece, si può fare una doccia fresca per aiutare il corpo a tornare alle temperature naturali. Prima di entrare la doccia può invece essere calda, per facilitare la dilatazione dei pori della pelle e dunque migliorare gli effetti della sauna.

  • Sauna La sauna è una tradizione secolare, radicata da sempre nei paesi del Nord Europa ma presto diffusa in tutto il mondo. Delle varie tipologie più o meno recenti, quella finlandese è certamente la più tr...
  • Sauna a infrarossi La sauna è una tradizione di origini antichissime; più recente è invece la sauna a infrarossi, sviluppata in Giappone negli anni Sessanta ed originariamente considerata uno strumento medico per via de...

Barrel Sauna Nordkapp ECO

Prezzo: in offerta su Amazon a: 3040€


Acquisto e posa in opera

Sauna finlandeseAcquistare una sauna finlandese significa investire sulla propria salute, oltre che avere a disposizione una fonte di benessere da condividere con amici e familiari per trascorrere del tempo nel più totale relax e in compagnia. La struttura può avere diverse dimensioni e dunque adattarsi a qualsiasi tipo di spazio: per questo essa deve essere progettata sulla base delle caratteristiche dello spazio nella quale andrà inserita. Un attento sopralluogo da parte della ditta alla quale si decide di affidarsi è dunque fondamentale per guidare il cliente nella scelta. La sauna può essere realizzata all’interno di stanze libere della casa oppure all’esterno, in un luogo che consenta i collegamenti alle reti energetiche e che permetta un comodo utilizzo: meglio se l’ingresso alla sauna è vicino a quello dell’abitazione, in modo tale da evitare passaggi al freddo soprattutto nei periodi invernali. La posa in opera avverrà per mano del personale specializzato, secondo tempi che possono variare da azienda ad azienda, anche in base alle richieste e alle esigenze del cliente, che potrebbe avere bisogno di una soluzione su misura per adattare la sauna allo spazio disponibile, sfruttandolo al meglio.


Sauna finlandese: Manutenzione

Sauna finlandeseLa sauna richiede pulizie regolari poiché l’ambiente interno deve essere mantenuto libero da germi e batteri. Le operazioni possono essere eseguite con cadenza settimanale e non richiedono particolare fatica. E’ possibile acquistare appositi kit per la pulizia, che viene solitamente effettuata con prodotto igienizzanti a base acquosa e specifici per il legno: di questo materiale, infatti, sono rivestite le pareti interne della sauna, dunque richiedono l’utilizzo di prodotti che siano efficaci contro i germi ma che non siano troppo aggressivi con la superficie legnosa. Appositi olii sono indicati per la pulizia delle panche, da stendere nel senso delle venature per una maggiore efficacia e con la totale sicurezza di non rovinare il materiale. Periodicamente si consiglia di pulire non solo le pareti e i pavimenti, ma anche i soffitti, per garantire la salubrità dell’intero ambiente. Per migliorare le condizioni di utilizzo della sauna finlandese, si consiglia inoltre di sottoporsi ai trattamenti solo dopo aver fatto una doccia e indossato asciugamani puliti: occorre porre particolare attenzione all’utilizzo della struttura specie se frequentata da più persone, in quanto comporta l’eliminazione della barriera naturale dei vestiti e l’utilizzo dei soli asciugamani.



COMMENTI SULL' ARTICOLO