Sauna

Sauna finlandese

La sauna è una tradizione secolare, radicata da sempre nei paesi del Nord Europa ma presto diffusa in tutto il mondo. Delle varie tipologie più o meno recenti, quella finlandese è certamente la più tradizionale. Quando si parla di sauna, molto spesso si pensa ad un vizio che è possibile concedersi solamente nelle palestre, negli alberghi, nelle strutture termali; in realtà, installare una piccola sauna all’interno del proprio giardino è una scelta sempre più diffusa dagli amanti del verde e del benessere. I vantaggi di una sauna direttamente nel proprio giardino sono indubbi, dalla praticità alla rapidità di utilizzo, senza dimenticare la totale privacy. La sauna finlandese è solitamente realizzata in legno e presenta, al suo interno, una o più panche sulle quali stendersi o sedersi e una stufa con pietre laviche che permette in pochissimo tempo di raggiungere temperature molto elevate, fino a 100°. Le saune finlandesi permettono di mantenere sempre sotto controllo la temperatura interna all’ambiente e il grado di umidità, per una seduta completamente rilassante e del tutto sicura.
Sauna

Doccia Solare da Esterno Giardino 44L Miscelatore e Lavapiedi Arkema Happy XL Antracite

Prezzo: in offerta su Amazon a: 324,5€


Sauna a infrarossi

Sauna Accanto alle tradizionali saune finlandesi, godono di crescente diffusione le più recenti saune a infrarossi: il principio di base resta invariato, ovvero la possibilità di trarre beneficio dall’esposizione ad ambienti ad elevatissima temperatura e umidità, ma cambia la fonte di irraggiamento, che è costituita in questo caso, appunto, da raggi infrarossi. All’interno di una struttura in tutto e per tutto simile a quella della sauna finlandese, la sauna a infrarossi non presenta quindi la stufa in pietra lavica. I raggi infrarossi permettono di eliminare grandi quantità di tossine e sostanze nocive per l’organismo, per un immediato effetto di benessere e relax. Tra i vantaggi dei raggi infrarossi anche la capacità dei raggi stessi di penetrare più in profondità attraverso la pelle, garantendo un maggiore benessere. Come la sauna finlandese, anche la sauna a raggi infrarossi necessita di spazio adeguato per il suo posizionamento, nonostante sul mercato siano presenti infiniti modelli in grado di garantire la massima varietà, per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. Sia la sauna finlandese sia la sauna a infrarossi possono essere dotate, se lo spazio a disposizione lo consente, di un ambiente separato per la doccia successiva al trattamento, in modo tale da poterla effettuare senza attraversare il giardino e rientrare in casa.

  • Sauna finlandese Avere a disposizione un piccolo centro benessere direttamente a casa è il sogno di molti; non tutti sanno, però, che non è poi così difficile da realizzare. L’installazione di saune ad uso personale n...
  • Sauna a infrarossi La sauna è una tradizione di origini antichissime; più recente è invece la sauna a infrarossi, sviluppata in Giappone negli anni Sessanta ed originariamente considerata uno strumento medico per via de...

Morbidissimi Tenda Gazebo Idrorepellente con Passanti 140x270 cm - Bianco S440

Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,4€


Benefici

Sauna La sauna è una pratica diffusa sin dall’antichità proprio perché in grado di apportare immediato benessere alla mente e al corpo: l’effetto primariamente percepito è quello di una rilassatezza generale, che rendono il trattamento ideale alla fine di stressanti giornate di lavoro. I vantaggi però non finiscono qui: la sauna è in grado di apportare notevoli benefici anche alla pelle, che risulterà dopo pochi trattamenti notevolmente più sana e luminosa, liberata dalle impurità e dalle cellule morte, mentre lo stato di rilassatezza andrà ad influire anche sulla muscolatura e sull’apparato circolatorio. La sauna a infrarossi vanta il merito di penetrare più a fondo nella pelle, garantendo la depurazione e l’eliminazione di molte tossine dannose per l’organismo. Grazie all’alto livello di umidità e alle elevate temperature che la sauna è in grado di ricreare all’interno dell’ambiente, la sauna vanta proprietà benefiche anche in caso di lievi congestioni nasali e dell’apparato respiratorio.


Utilizzo e controindicazioni

SaunaNonostante i molti effetti benefici, la sauna potrebbe presentare alcune controindicazioni se non utilizzata nella maniera corretta. In alcuni casi, infatti, il trattamento potrebbe essere sconsigliato: per questo è fondamentale consultare il proprio medico prima di effettuare l’acquisto di una struttura da posizionare stabilmente all’interno del proprio giardino. In particolare, la sauna è sconsigliata alle persone che soffrono di disturbi metabolici e di disturbi legati alla pressione arteriosa, che con la combinazione di temperatura e umidità della sauna potrebbero risultare accentuati. In base alle condizioni di temperatura e umidità, occorre attenersi alle indicazioni riguardanti l’utilizzo e la sua frequenza, nonché la durata di ogni singola seduta, per fare sì che il trattamento comporti benefici reali ed effettivi e non disturbi, per trarre da ogni singola seduta il massimo del benessere e del relax.


Posizionamento e installazione

Essendo una struttura stabile di notevoli dimensioni, la sauna necessità di attente valutazioni prima dell’acquisto. Occorre, innanzitutto, valutarne il posizionamento e le dimensioni dello spazio a disposizione, tenendo conto anche di eventuali utilizzi futuri che si ha in programma di fare nel giardino, dal momento che un successivo posizionamento della struttura potrebbe comportare difficoltà. Tra gli elementi da tenere in considerazione vi è anche la possibilità di effettuare facili collegamenti alla rete idrica ed elettrica, in modo tale da poter dotare la sauna di tutti i confort. Se si sceglie un modello sprovvisto di doccia, il consiglio è quello di posizionare la struttura nei pressi della porta d’ingresso dell’abitazione, in modo tale da ridurre al minimo il tratto da percorrere all’esterno, che potrebbe risultare fastidioso soprattutto nella brutta stagione. Per la massima certezza di un posizionamento funzionale, è possibile chiedere consigli al personale addetto alla vendita: per quanto riguarda il trasporto, il montaggio e l’installazione saranno realizzati dal personale specializzato del centro vendita, garantendo in questo modo la più sicura e completa funzionalità alla vostra sauna.


Cura e manutenzione

A seconda del materiale di realizzazione e rivestimento, potrebbero rivelarsi necessari diversi prodotti per la pulizia interna della sauna. Meglio non sottovalutare questo aspetto, e richiedere chiare indicazioni presso il punto vendita nel quale si effettua l’acquisto: all’interno della sauna è indispensabile poter garantire la massima igiene ed un ambiente salubre ed adatto all’utilizzo che avviene prevalentemente senza la barriera protettiva costituita dai vestiti. Gli impianti di funzionamento dovrebbero essere regolarmente controllati, per evitare che essi possano dare origine a problemi di varia natura nel corso dell’utilizzo della sauna. Ad ogni modo, la struttura è pensata per durare nel tempo, dunque con una corretta manutenzione si potrà sfruttare la propria sauna per molti anni nella più totale e completa sicurezza.


Accessori

La sauna, finlandese o a infrarossi, può anche essere realizzata su misura: si opta per questa soluzione, solitamente, quando si desiderano particolari condizioni di confort e benessere oppure quando l’elemento primario è la compattezza unita alla possibilità di ospitare più persone all’interno di uno spazio ridotto. In caso di sauna su misura, sarà possibile concordare direttamente presso la ditta produttrice tutte le caratteristiche che la struttura dovrà presentare. Sia le saune acquistate prefabbricate, sia quelle realizzate su misura potranno poi essere completate con accessori che rendano l’ambiente ancora più personale e confortevole. All’interno della sauna è possibile, ad esempio, disporre bracieri che permettano la diffusione di oli aromatici ed essenze, per abbinare al trattamento anche i principi dell’aromaterapia. Sarà inoltre possibile selezionare il materiale per le panche e le sedute, in modo tale da garantire il massimo confort, mentre la doccia potrà essere corredata di maniglioni per facilitare l’utilizzo oppure sistemi di getti d’acqua combinati e idromassaggio, per un piacere totale durante tutte le fasi del trattamento.


L'acquisto

Come visto, acquistare una sauna significa fare un investimento sulla salute e sul benessere dell’acquirente e di tutta la famiglia: tuttavia, dal momento che l’utilizzo è sconsigliato in presenza di determinati quadri clinici, meglio affidarsi al parere del proprio medico prima di lanciarsi nella spesa. La sauna può essere acquistata secondo modelli prefabbricati oppure progettata su misura; in entrambi i casi, al momento dell’acquisto occorre avere ben chiare le proprie esigenze poiché si tratta di un prodotto dalla spesa considerevoli e pensato per durare nel tempo secondo una disposizione stabile all’interno del proprio giardino. L’acquisto deve tenere conto, inoltre, delle modalità di conservazione e di cura della sauna, poiché per un ottimale e sicuro funzionamento occorre potersi prendere cura a dovere della propria sauna. Prendere in considerazione più modelli è una priorità che permetterà non solo di individuare quello più in linea con le proprie esigenze, ma anche quello più vantaggioso dal punto di vista economico, a parità di caratteristiche.


Garanzia e assistenza

Per prodotti come la sauna, che comportano notevole spesa e soprattutto un inserimento pressochè permanente all’interno del proprio giardino, è fondamentale chiarire al momento dell’acquisto tutte le condizioni di assistenza e di garanzia offerte sia dal punto vendita sia dalla ditta produttrice, per valutarne l’effettivo acquisto. Eventuali difetti di produzione devono poter essere immediatamente riscontrati e deve esserne garantita la risoluzione o la sostituzione del prodotto. E’ particolarmente importante, inoltre, avere a disposizione un servizio di assistenza e manutenzione celere e professionale, in caso si verifichino dei problemi con gli impianti di funzionamento della sauna. Potersi fidare del proprio venditore è il primo passo per un acquisto consapevole e per la massima soddisfazione nel corso degli anni successivi all’acquisto, nonché per la massima sicurezza di utilizzo di una struttura fortemente correlata alla propria salute. Accanto a queste condizioni occorre chiarire anche quelle relative ai costi di montaggio e posizionamento, poiché possono variare notevolmente a seconda del punto vendita ed essere tali da influire sulla scelta del modello o del luogo presso il quale effettuare il proprio acquisto.


mobili da giardino : La sauna e i suoi effetti

La sauna e i suoi effetti La sauna da qualche tempo è entrata a far parte anche delle nostre abitudini, nonostante venga da molto lontano.

Un trattamento, infatti, che nasce dalla Finlandia, paese in cui ha origine.

Il benessere, i trattamenti per il corpo e per la mente ed in generale il wellness hanno assunto una dimensione importante anche nel nostra paese.

Sempre di più i centri che propongono trattamenti benessere, sempre di più le persone che cercano i strutture presso cui praticare momenti di benessere.

La sauna ha diversi effetti positivi; oltre al relax.

Sapete a quanti gradi si arriva?

Con la sauna finlandese si arriva ad oltre 60 gradi per circa dieci minuti; dopo questa boccata di aria secca si arriva poi al vapore creato gettando acqua sulle pietre bollenti.

In questo momento il vapore è forte e favorisce l’eliminazione di tutte le tossine.




COMMENTI SULL' ARTICOLO