4 pezzi kit coltivazione funghi pleurotus cardoncello substrato panetti funghi,casa giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,9€ |
Le fasi principali per coltivare funghi sono principalmente 5: fermentazione, pastorizzazione, semina, incubazione I e incubazione II. Durante la prima fase il composto precedentemente miscelato fermenta, rendendosi adatto per lo sviluppo dei funghi; con la seconda fase il composto va incontro a degli sbalzi di temperatura. Con la terza fase si procede con il miscelare il substrato e il micelio del fungo. Terminata la seminazione, il tutto viene imballato con della plastica e disposto in una stanza con una temperatura costante di circa 25 °C per 14 giorni circa. Durante la quarta fase, il micelio inizia a espandersi per tutto il substrato. Con la quinta e ultima fase, si appiattisce il terreno, compresso, rivestito con del terriccio adatto e si favorisce la nascita dei funghi, abbassando la temperatura della stanza a circa 18 °C.
ChinaMarket Rushed Nuovi Impianti all'aperto Promozione Garden Chayote 50PCS Semi di verdure Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Per coltivare funghi, talvolta non è necessario dover preparare il terriccio, acquistare il micelio, tenere il tutto alle giuste temperature; il dispendio di tempo sarebbe troppo elevato. A questo proposito, è possibile diminuire le fasi e i tempi di coltivazione dei funghi attraverso l’acquisto di un kit specifico. Come prima cosa si sceglie la specie di fungo che si vuole coltivare; può essere acquistato presso ogni rivenditore specializzato. Successivamente alla scelta si procede con l’immergere il kit nell’acqua tiepida, si fa sgocciolare e si cosparge il seme del fungo. Il tutto si chiude in un sacchetto di plastica e si lascia a una temperatura costante, per circa un mese, di 25 °C circa. Nel momento in cui si nota che la balla è ricoperta da una muffa bianca, si apre la busta, si colloca la balla nella penombra e si fa in modo che la temperatura resti compresa tra i 12 e i 25 °C circa. Dopo circa un mese i funghi possono essere raccolti. In conclusione, è conveniente tenere bene a mente di bagnare frequentemente il pannello.
La scelta del posto è un fattore indispensabile per coltivare i funghi. Durante ognuna delle 5 fasi precedentemente citate e descritte, occorre spostare il substrato secondo le esigenze fungine. Durante la prima fase, avendo bisogno di una temperatura costante di circa 25 °C, il substrato deve essere collocato all’interno della propria abitazione e in un luogo non troppo freddo. Nella seconda fase la balla deve essere spostata in un ambiente pulito, ombreggiato, umido e fresco e al riparo dal vento. Essa, dovendo essere costantemente umida, può essere ricoperta con uno strato di tavole, cartoni o di frasche, le quali devono essere sempre bagnate. Infine, è conveniente, prima di sistemare la balla che darà vita ai funghi, spolverare il terreno in cui essa andrà sistemata con della comune calce, in modo tale da disinfettare tutta l’area interessata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO