Il periodo migliore per concimare l'orto è l'autunno o l'inizio della primavera. La concimazione serve a preparare il terreno alla semina e renderlo così più fertile. Bisognerà, come prima cosa, vangare il terreno. Questa operazione si può effettuare a mano, servendosi di una vanga o meccanicamente, con l'utilizzo di una motozappa. Si dovrà scendere almeno 40 cm. in profondità nel terreno. Quindi si distribuirà il concime lungo i solchi oppure su tutta l'area, secondo il tipo di coltura che andremo ad effettuare. Eseguita questa operazione, si ricoprirà il terreno con la terra, rompendo le zolle. La terra andrà fatta riposare per qualche tempo, prima di procedere con la semina o prima di interrare le piante. È bene ripetere la concimazione nel corso dell'anno. Basterà diluire un po' di concime nell'acqua che andremo ad utilizzare per irrigare il nostro orto.
KKmoon 10A 220V Mini Regolatore d' Umidità Digitale Controllore d' Umidità Gamma di Misurazione 1% ~ 99% con il Sensore Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,99€ |
I tipi di fertilizzanti per concimare l'orto, al di fuori del letame, si differenziano per proprietà e tempi di rilascio dei sali minerali nel terreno. Quelli a breve rilascio, si possono miscelare con l'acqua d'irrigazione. La tipologia a rilascio lungo, ha bisogno di qualche settimana per essere efficace. Deve essere distribuita sul terreno e vicino alle radici della pianta. In commercio troviamo concimi minerali, chimici e misti organici. Tra queste tipologie, possiamo scegliere se utilizzarli sotto forma granulare, in polvere o liquida. Sicuramente, questi tipi di concime, avranno la caratteristica di non emanare odore sgradevole evitando così reclami dai confinanti. Altra soluzione è lo stallatico pellettato. Questo fertilizzante è perfetto per ogni tipo di coltivazione ed è usato anche per giardini e piante in vaso. La sua peculiarità è di riequilibrare il PH del terreno rendendolo meno acido. Adesso sappiamo come concimare l'orto.
Il compostaggio è un' innovativa pratica di riciclaggio dei rifiuti organici. Basta acquistare una compostiera e il gioco è fatto. Tutti gli scarti alimentari umidi e secchi, vengono messi in questo contenitore che, attraverso il processo di decomposizione, forma un ottimo fertilizzante naturale. Questo concime è adatto a tutti i tipi di colture e soprattutto nei cicli di rotazione delle piante. Il compost è ricco di fosforo e potassio e il suo utilizzo, se costante, rende fertile il terreno dell'orto. La quantità, la periodicità e le modalità per concimare l'orto con questo tipo di fertilizzante, sono le stesse che valgono per le altre tipologie di concime in commercio. L'unica differenza da non sottovalutare è che, affrontata la spesa iniziale d'acquisto della compostiera, avremo ottenuto un grosso risparmio e potremo realizzare una coltura biologica dei prodotti del nostro orto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO