ARTECSIS 10 Tutori di Sostegno Verticale per Pomodoro, Perfetto per Coltivare delle Piante, pomodori ed Altre Verdure - Set di 10 Pezzi - 110cm ... Prezzo: in offerta su Amazon a: 24€ |
Le fragole rampicanti sono molto apprezzate come piante ornamentali, oltre che per la bontà dei frutti. Tale qualità si evidenzia, in particolare, nella coltivazione su terrazza e balcone. Si consiglia di porre la pianta in crescita in vasi sospesi, in modo da ottenere delle fronde che si sviluppano verso il basso, a cascata, oppure lasciare sul pavimento i contenitori e fornire sostegni per la crescita verso l'alto. Questi sistemi, inoltre, permettono alla pianta di avere una grande aerazione e di non essere disturbate dalle erbe infestanti. La fragola ha bisogno di un clima temperato e di molta luce solare, tuttavia non è troppo sensibile al freddo, infatti crescono spontaneamente anche in zone montane, a 1.000 metri di altezza. Il terreno ideale è a base di torba, sciolto e ben drenato, fertilizzato con sostanze organiche.
Magic Garden Seeds Ortaggi da Balcone - Set di sementi Regalo con 7 Verdure per la Coltivazione in Vaso su Piccole superfici Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,2€ |
Il sistema migliore per la riproduzione della fragola è la via vegetativa, per divisione dei cespi, che assicura il mantenimento delle stesse caratteristiche della pianta madre. La moltiplicazione per seme è usata soprattutto per la selezione di varietà particolari. Per la semina, comunque, occorre usare un vaso contenente una parte di torba ed una di sabbia, in cui saranno inseriti i semi, distanti 2-3 cm uno dall'altro, e ricoperti con uno strato molto sottile di terriccio. Il periodo più adatto è la tarda primavera. Quindi si annaffia con uno spruzzino per non smuovere i piccolissimi semi. Circa tre mesi dopo le piantine saranno pronte per il trapianto nel vaso definitivo o in piena terra. Sul fondo del vaso si pone della ghiaia drenante, per 3-4 cm, poi uno strato di letame maturo e quindi del terriccio. Si scava una buca per interrare la piantina, si pressa e si annaffia con delicatezza.
Dopo il trapianto, occorre fornire un sostegno alle fragole rampicanti, come canne, reti o spalliere. Le innaffiature dovranno essere frequenti, mantenendo il terreno sempre umido e facendo però attenzione al ristagno idrico, che può provocare marciume radicale. In estate può essere necessaria un'annaffiatura quotidiana, al mattino presto o la sera, senza bagnare le foglie e i frutti. Nel corso della fase vegetativa, ogni mese occorre somministrare alla pianta del fertilizzante liquido, a base di fosforo e potassio, diluito nell'acqua per l'innaffiatura. In alternativa si può distribuire ai piedi della pianta del concime granulare a lento rilascio. Alla fine dell'inverno devono essere eliminate le parti della pianta danneggiate dal gelo. La raccolta si effettua tra maggio e settembre, in base al clima locale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO