La melanzana viola lunga e lunga Premier Seeds contiene 900 semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,75€ |
Nel periodo primaverile, è molto facile trovare sui banchi del supermercato delle vaschette di fragole succose, da acquistare e portare a casa. Ma se si volessero coltivare delle piantine di fragole sul balcone, o nell'orto? Si tratta di una pratica molto diffusa per due motivi. Il primo, è che le piantine di fragole sono fortemente ornamentali, per via delle loro belle foglie verdi, dei fiorellini bianchi e dei bei frutti rossi che producono. Il secondo, sta nel fatto che la coltivazione delle piantine di fragole non richiede particolari doti botaniche, e si può praticare persino in vaso, quindi occupando davvero pochissimo spazio. Avere a disposizione una raccolta fresca di fragole significa poter sempre attingere alla loro riserva di proprietà nutritive: le fragole sono infatti ricche di acqua, vitamina C ed acido folico.
Magic Garden Seeds Verdure rampicanti - Set Regalo di Semi con 5 Verdure rampicanti per la Coltivazione Verticale Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,2€ |
Se si decide di avviare una piantagione casalinga di fragole, la prima cosa da fare è acquistare in un vivaio le piantine, effettuando la scelta più adatta alle proprie necessità. Come si diceva, infatti, le specie di Fragaria tra le quali poter scegliere sono davvero numerose. La principale differenza sta tra quelle unifere, o non rifiorenti, o quelle bifere, o rifiorenti. Le unifere producono tanti frutti una sola volta l'anno; le bifere invece producono fragole più volte l'anno. Le prime saranno più adatte a chi desidera raccogliere fragole per conservarle congelate, o per fare marmellate; le seconde per chi ama consumarle fresche. Fatta questa scelta, si preparare il terreno, che deve essere sabbioso, o comunque ben drenante, e scegliere una posizione dove ci sia molta luce solare. Il terreno deve essere preparato liberandolo dalle erbacce, e concimandolo con del compost organico, meglio se casalingo.
Le piantine di fragole possono essere messe direttamente in terra, nell'orto o in un'aiuola, oppure si possono usare gli appositi vasi in terracotta. Se si adotta questa seconda opzione, non ci sarà bisogno di intervenire ulteriormente sul terreno. Invece, se le piantine vengono messe in terra, si deve avere cura di distanziarle di almeno 25 centimetri l'una dall'altra, e di coprire la superficie del terreno con della pacciamatura, per evitare che crescano erbacce. Il periodo migliore per effettuare queste operazioni è la primavera. Poi, si deve innaffiare al mattino presto, quando è fresco, con regolarità, perché le piantine di fragole hanno bisogno di molta acqua, intensificando l'irrigazione se fa molto caldo e la terra tende a seccarsi. Bisogna però fare attenzione a non bagnare le foglie, perché potrebbero marcire. A seconda del tipo di Fragaria acquistata, i frutti non tarderanno a venire!
COMMENTI SULL' ARTICOLO