Semi bio - Porri - Porro Carentan 3 spesso (200 semi - Biologico) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,82€ |
Le patate prediligono un PH acido, ricco di fosforo e potassio. Il terreno andrà lavorato a fondo dall'autunno precedente, ripulendolo dalle erbe infestanti, dai sassi e dalle radici. Il letto di semina dovrà essere ben concimato con concime naturale e spianato con il rastrello, preparando dei solchi paralleli larghi 40-50 cm e distanti circa 80 cm tra le file per consentire la rincalzatura e le zappature necessarie durante la coltivazione.Le patate andranno seminate lungo il solco a una distanza di circa 20-30 cm, tagliate in pezzi se presentano più gemme oppure intere, a una profondità di 10 cm e con i germogli rivolti verso la superficie.I tuberi vanno maneggiati con cura perché i germogli sono molto fragili e potrebbero staccarsi. Una volta messi a dimora, si dovrà premere leggermente il terreno per farlo aderire ai tuberi e si potrà innaffiare delicatamente.Le piantine appena spuntate andranno mantenute pulite dalle erbe infestanti e il terreno dovrà essere rincalzato periodicamente per evitare che i tuberi in formazione si scoprano e rimangano esposti alla luce.
Plant Theatre - Bonsai Trio, Kit per la Coltivazione di 3 Bonsai Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Il periodo migliore per decidere quando seminare le patate varia a seconda della zona climatica e la varietà scelta: precoce, semi-precoce o tardiva.Il tempo che intercorre tra la semina e la raccolta va dai 65 giorni per le patate precoci ai 90 giorni e oltre per le varietà tardive.Le patate prediligono un clima fresco e temperato ma si possono coltivare ovunque con buoni risultati.Al centro Nord il periodo più adatto per la semina è da febbraio a giugno, con i mesi centrali di marzo e aprile come più indicati; al Sud il periodo migliore va da settembre a dicembre, per evitare l'esposizione alle alte temperature. Nei climi caldi è consigliata la pacciamatura delle piante per mantenere fresco il terreno ed evitare la dispersione dell'umidità.Le annaffiature dovranno essere frequenti e regolari: nel primo periodo di formazione dei nuovi tuberi il terreno deve essere mantenuto umido.Sempre durante la prima fase di crescita sarà necessario concimare regolarmente con concimi ricchi di azoto, fosforo e potassio per migliorare la qualità dei tuberi.
Quando seminare le patate e le varietà più adatte dipendono anche dal luogo di coltivazione, se pianura, collina o montagna.In pianura sono consigliate le cultivar precoci con un ciclo di produzione breve come la Primura, la Monalisa e la Spunta.La Primura è a pasta gialla con buccia bianca, è una delle varietà più usate anche se è difficile da conservare.La Monalisa è a ciclo medio-precoce con buccia e pasta gialla. I suoi tuberi sono di forma allungata e si conserva facilmente.La medio-precoce Spunta con buccia rossa e pasta gialla produce molti fiori ed è resistente alle malattie.Per la fascia collinare sono raccomandate le varietà Spunta, Desirèe e Kennebec.La Desirèe è semi tardiva con buccia rossa e pasta soda e gialla, ottima per le patate fritte. I suoi fiori sono violetti o rossi ed è molto resistente alle malattie.Anche la Kennebec è medio tardiva, con bei tuberi grossi e tondi con buccia chiara e pasta bianca. Molto farinosa, è ottima per gnocchi e purè.Per la coltivazione in montagna è consigliata la varietà Vivaldi a pasta gialla e semi tardiva.
COMMENTI SULL' ARTICOLO