Seminare patate

Semi o tuberi?

Per seminare patate ci sono vari metodi, uno di questi è quello di piantare delle normali patate tagliate a metà, ma questo è un sistema che può portare a diverse complicazioni, si consiglia quindi di acquistare dei mini tuberi venduti appositamente per la semina che hanno oltre tutte le certificazioni sanitarie in regola. I mini tuberi danno oltretutto una resa maggiore, ogni mini-tubero produce in media 1kg di patate. In commercio ci sono vari tipi di mini-tuberi che danno vita a patate con diverse caratteristiche culinarie in base alla consistenza della polpa. Il concetto di seme sembra essere diverso dal concetto di tubero, ma in questo caso si può dire che sono la stessa cosa, in sostanza il tubero viene piantato come se fosse un seme che dà vita a sua volta ad altri tuberi o semi dai quali germogliano piante a fiori bianchi.
Mini-tuberi  Fonte foto ( http://www.ardcarneplantsplus.ie )

Verdemax, Rotolo di Rete per Piante rampicanti, 2 x 10 m, 6738

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,58€


Preparare il terreno

Terreno dissodato  Fonte foto ( http://behindthelavenderdoor.com ) La pratica di utilizzare mini-tuberi da semina, per seminare patate, non è l'unica attenzione da adottare per evitare che le patate crescano malate, bisogna utilizzare terreni che non siano stati precedentemente coltivati con altre patate o altre solanacee, come melanzane, peperoni ecc almeno per i due anni precedenti la semina, poiché il terreno avrebbe potuto contrarre le patologie che si trasferiranno alle nostre patate. Bisogna iniziare a scegliere il terreno giusto che dev'essere di medio impasto, quindi né troppo sabbioso né troppo argilloso. Ribaltare il terreno per consentirne l'aereazione, procedura che si chiama aratura da effettuare con vari strumenti come zappa, badile ecc. stando attenti a non lasciare zolle che possono provocare ristagni pericolosi per le nostre colture. Utilizzare infine concimi adatti.

    Keter 17192097 Orto per erbe in plastica simil legno, colore: Marrone

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,26€


    Concimi e periodi di semina

    Raccolta patateFonte foto ( http://thecountrybasket.com ) La concimazione è importantissima per la qualità e la salute delle colture, i concimi più adatti per seminare patate, sono quelli ricchi di potassio e stallatico. Una volta arricchito il nostro terreno si procederà all'assolcatura, cioè creare dei solchi nel terreno che ospiteranno i mini-tuberi che non dovranno essere piantati troppo in profondità, in genere trenta centimetri di profondità sono sufficienti e trenta centimetri di distanza tra un tubero e l'altro, questo permette alle patate di proliferare e alla pianta di crescere senza difficoltà, seminare i tuberi troppo vicini può causare dei collassi durante la crescita e determinarne uno sviluppo minimo. Per una semina produttiva è necessario piantare i tuberi quando le temperature notturne non scendono mai sotto lo zero, in media il periodo migliore è tra aprile e maggio.


    Seminare patate: Cicli di maturazione

    Diversi tipi di tuberiFonte foto ( http://cdn.theplantshop.com.au )I tempi di crescita delle patate variano soprattutto in base al tipo di mini-tubero utilizzato, la cosa migliore da fare è quella di sceglierne il tipo in base alla nostra fascia climatica. Abbiamo detto che per seminare patate le temperature notturne non devono scendere sotto i zero gradi ma quelle del terreno devono essere tra i sette e i venticinque gradi quindi, se abbiamo una stagione vegetativa breve sceglieremo dei semi precoci e se ne abbiamo una veloce dei semi tardivi.I vari tipi di mini-tuberi hanno tempi di raccolta che variano dai sessantacinque giorni a scalare fino ai novanta giorni. Bisogna quindi informarsi in fase di acquisto della durata di maturazione dei semi. Forniamo comunque un piccolo elenco di tuberi:- varietà Kennebec - ha un ciclo di circa 80 giorni, polpa farinosa, adatta al purè- varietà Agata - ha un ciclo di circa 65 giorni, adatta a chi ama le patate novelle- varietà Ambra - ha un ciclo di circa 70 giorni, adatta per coltivazioni biologiche.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO