PATATA SPUNTA FORMA ALLUNGATA DA SEMINARE 1.5KG PATATE ORTO GIARDINO TRAPIANTARE Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
Il periodo della semina dell'aglio dipende dal tipo di aglio desiderato. Gli spicchi d'aglio per il consumo immediato appartengono alle varietà rossa e rosa (rosso di Sulmona, rosa napoletano), di sapore più dolce: in questo caso la semina avviene in primavera, a marzo e aprile. Gli spicchi d'aglio destinati anche allla conservazione per il periodo invernale, invece, appartengono alle varietà bianche (piacentino, piemontese, napoletano) e la semina avviene in ottobre, novembre, comunque prima dell'inverno. L’aglio si adatta a diverse temperature e sopporta bene il freddo. Tuttavia, la semina deve tenere conto della necessaria esposizione alla luce e delle temperature troppo rigide: la semina non avrà successo, infatti, se la temperatura scende al di sotto dei 5 °C.
Sia la raccolta per i bulbi da semina freschi, da aglio rosso e rosa, da consumare subito, sia quella per i bulbi da semina per la conservazione in dispensa, da aglio bianco, avvengono in giugno-luglio, e sono destinate ad allungarsi fino al mese di agosto. Una settimana prima della raccolta dell'aglio, torcete il fusto delle piante alla base: impedendo alle foglie di ricevere il nutrimento, esso andrà ad ingrossare i bulbi, a beneficio del sapore degli spicchi, più ricco. Trattenete quelli più grossi per la semina successiva: conservato a temperatura ambiente, appeso all'asciutto, il vostro aglio bianco durerà fino a otto mesi; gli spicchi di aglio rosso e rosa, conservati in un barattolo in frigorifero, saranno ugualmente perfetti per la nuova semina autunnale.
L'aglio trova in cucina moltissimi impieghi. Il suo aroma tipico è dovuto ad una sostanza chiamata allina, ad azione antibatterica e antimicotica e fondamentale per insaporire qualsiasi preparazione al prezzo di pochssime calorie, solo 41 kcal per 100 g. Terra di agli di altissima qualità, in Italia è possibile procurarsi, per la semina, bulbi di ogni varietà, alcuni addirittura certificati DOP (aglio di Voghiera e aglio bianco polesano), per ottenere preziosi bulbi per le proprie ricette, dalle insalate ai risotti, dalla pasta alle bruschette.
COMMENTI SULL' ARTICOLO