I modelli di serre a tunnel sono tra i più diffusi nell'orto, perché molto facili da posizionare e abbastanza economici. Si possono utilizzare serre a tunnel di dimensioni molto piccole, che si alzano da terra di soli 40-60 cm, da posizionare direttamente sopra un'area coltivata: permettono di ottenere il primo raccolto già in gennaio o febbraio, semplicemente riscaldando il terreno e l'aria al di sopra del campo seminato. Ma esistono serre a tunnel anche molto ampie, che possono coprire un intero orto, o anche utilizzate nei grandi terreni agricoli. La comodità sta nel fatto che è sufficiente posizionare i montanti ad arco lungo il terreno, fissarli con dei tiranti e utilizzarli come sostegno per il telo in materiale plastico per la copertura. Non sempre una serra a tunnel è dotata di porte alle estremità; ma volendo è possibile chiudere entrata ed uscita, dotandole anche di porte per il passaggio di persone. Questo tipo di serre possono anche venire utilizzate come ricovero stabile e perenne, utilizzando coperture più spesse e resistenti.
VVCIIC Cornice di Supporto per Fragole Supporto per Piante Balcone Supporto per Frutta Pianta per Fiori Vite Rampicante Supporto per pilastro da Giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
Le serre a casetta sono meno utilizzate nell'orto, anche se talvolta possono venire allestite per coprire un appezzamento, utilizzando strutture in tubolare di alluminio zincato, e una copertura in telo plastico. Più spesso le serre a casetta sono perenni, e vengono posizionate in un angolo dell'orto o del giardino, per costituire un ricovero invernale per le piante più delicate e per gli attrezzi. Per chi coltiva l'orto, una serra di questo tipo funge spesso da semenzaio: durante i mesi freddi si preparano le semine delle piante che in primavera troveranno posto nell'orto, come zucchine, melanzane, carciofi, peperoni, pomodori. Sono quindi tanto più utili, quanto più è freddo il clima invernale nella zona in cui si trova l'orto: una semina precoce delle verdure permette di avere a dimora delle piante più sviluppate all'arrivo della primavera, e quindi un raccolto precoce.
Le serre non sono un elemento imprescindibile dell'orto; per la gran parte dei piccoli coltivatori familiari, una serra non è per nulla necessaria, e costituirebbe solo del lavoro in più per mantenere una zona che non verrebbe utilizzata. Ma per un vero appassionato di coltivazione, una serra risulta molto utile. Oltre a permettere di seminare in anticipo le piccole piante da coltivare in primavera, una serra consente di ottenere ortaggi già in pieno inverno, in gennaio o febbraio, senza dover riscaldare l'ambiente. Utilizzando il famigerato effetto serra si riscalda l'aria attorno alle coltivazioni, permettendone lo sviluppo; in sostanza la luce solare, presente anche durante i mesi invernali, penetra all'interno della copertura della serra, e lì rimane intrappolata, riscaldando l'aria. Alcune verdure si sviluppano anche a 6-10°C di temperatura, e non necessitano di un riscaldamento eccessivo: con una serra si ottiene così una delicata insalatina, anche in pieno inverno.
COMMENTI SULL' ARTICOLO