ARTECSIS 10 Tutori di Sostegno Verticale per Pomodoro, Perfetto per Coltivare delle Piante, pomodori ed Altre Verdure - Set di 10 Pezzi - 110cm ... Prezzo: in offerta su Amazon a: 24€ |
Per seminare aglio bisogna spingere i bulbilli nel terreno ad una profondità di cinque centimetri, con la punta rivolta in basso. È importante lasciare venti centimetri tra un bulbillo e l'altro. Una volta piantati, vanno coperti con del pacciame e contemporaneamente concimati con del compost. La tipologia di terriccio da usare per i bulbi, deve essere fertile. È possibile raccogliere le teste d'aglio quando si riesce a sentire gli spicchi dentro il bulbo e le foglie diventano giallastre. Assicurarsi di raccogliere l'aglio, non appena gli scapi cominciano a diventare secchi, per evitare che la testa si spacchi. La stagione di raccolta è la fine dell'estate. In diversi territori è possibile raccogliere l'aglio in autunno avanzato. Nelle zone con un clima più temperato, è necessario anticipare la raccolta.
Appena piantati i bulbilli, bisogna concimare abbondantemente, aggiungendo il compost. Se vengono piantati nella stagione autunnale, è fondamentale concimare ancora in primavera, contrariamente, se vengono piantati in primavera, è necessario riconcimare in autunno. La concimazione va fatta utilizzando esclusivamente concimi di origine minerale. Questo perchè i concimi di origine organica possono causare marciumi alle piantine. È quindi consigliato utilizzare una concimazione di origine organica prima di coltivare aglio. Durante la coltivazione, viene somministrato almeno due volte, concime a base di fosforo e potassio, di cui la prima mentre si prepara il terriccio, antecedentemente la semina. Importante è la temperatura, che deve essere di circa quindici gradi per consentire la germinazione.
Sono diversi i nemici dell'aglio. Tra i più comuni si annoverano i funghi, che si manifestano con striature longitudinali di grandezze differenti e con colorazione grigiognola. I bulbi vengono colpiti inizialmente dalle prime fasi della crescita, ma anche successivamente. Nel caso di molta umidità, viene ricoperto di muffa. Bisogna intervenire preventivamente, evitando i ristagni d'acqua. Nei casi gravi si usano prodotti antiperonosporici. Altro rimedio preventivo è la rotazione colturale. Esiste un altro tipo di fungo, che colpisce dopo la raccolta delle teste dell'aglio e provoca la marcescenza delle stesse. Si presenta inizialmente con una polvere gialla. Per evitare queste formazioni bisogna fare attenzione a non danneggiare i bulbi e a conservarli in ambiente con scarsa umidità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO