Il bonsai acero rosso, come tutte le specie di piante nane, necessita di interventi di potatura, irrigazione, rinvaso e concimazione. Sopporta molto bene le basse temperature, l'importante è non lasciarlo in balia delle gelate invernali, vicino a fonti di calore. Gli interventi di potatura sono molto importanti, visto che oltre a sfoltire la chioma, serve a mantenere la forma che si vuole dare al bonsai. Il periodo migliore per potare la pianta è fine febbraio o inizio marzo, eliminando i rametti che crescono alla base del tronco e quelli spezzati. Vi consigliamo di utilizzare gli attrezzi specifici per la potatura dei bonsai, ovvero forbicine e tronchesino. Una volta tagliato il rametto aiutate la pianta ad evitare infezioni, spalmando una sostanza cicatrizzante che la aiuta a guarire più velocemente.
Grandi vendite !!! 20pcs semi di acero blu cinese acero rari blu bonsai semi Bonsai Piante Alberi per fioriere vaso di fiori Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,2€ |
Per dare al bonsai acero rosso tutte le sostanze di cui ha bisogno per vivere e svilupparsi, è molto importante provvedere a periodiche concimazioni. Esistono concimi solidi e liquidi, quelli solidi hanno la particolarità di essere assorbiti dal terriccio lentamente e nel tempo, quelli liquidi vengono mescolati con acqua e versati direttamente nel terreno. Come per le altre specie di bonsai, la concimazione va effettuata lontano dai periodi estivi molto caldi e dai periodi invernali molto freddi. In media gli interventi vanno ripetuti circa ogni venti giorni nella stagione primaverile e in quella autunnale. È molto importante affidarsi a rivenditori autorizzati, seguendo passo per passo le direttive ed i consigli su come usare il concime ed i fertilizzanti, ovviamente attenzione a non esagerare.
Le malattie più diffuse nel mondo dei bonsai sono i funghi, gli afidi e le cocciniglie. Tutte queste patologie sono aggressive e minacciano la salute del bonsai acero rosso, l'importante è utilizzare sostanze chimiche per prevenirle o nel peggiore dei casi debellare. Il primo campanello d'allarme sono le macchie sulle foglie e la caduta delle stesse. Presso i rivenditori autorizzati potrete trovare tutte le risposte alle vostre domande riguardo le quantità ed il modo di utilizzo delle sostanze chimiche nate per sconfiggere le malattie che attaccano i bonsai. L'importante è accorgersi per tempo se la vostra pianta nana è stata vittima di attacco parassitario o di funghi, in modo da intervenire in suo soccorso, visto che la maggior parte delle situazioni in cui il bonsai si ammala possono portare alla sua morte.
COMMENTI SULL' ARTICOLO