Pezzi - 1x Dracula Roezlii Orchidea Pentola Camera Pianta L221 - Seeds Plants Shop Samenbank Pfullingen Patrik Ipsa Prezzo: in offerta su Amazon a: 55,94€ |
Molte sono le specie di Dendrobium che amano la luce, soprattutto nel periodo vegetativo. Per quanto riguarda le innaffiature e le temperature, esse variano a seconda del tipo di Dendrobium. Per semplicità e per generalizzare li divideremo in : Dendrobium con periodo di riposo vegetativo e senza periodo di riposo vegetativo. I Dendrobium con periodo di riposo vegetativo ( Nobile, Chrysanthum ecc ) necessitano di innaffiature più o meno regolari nei periodi vegetativi, primaverili ed estivi. Al contrario, nei periodi autunnali ed invernali ( quando la pianta perdere i fiori ),le innaffiature devono essere rare, quasi nulle. Le temperature ottimali nel periodo di riposo vegetativo si aggirano intorno ai 10-15°C. Nei periodi vegetativi possono variare dai 22 ai 25°C. I Dendrobium senza periodo di riposo vegetativo (Phalaenopsis ecc ) necessitano di innaffiature regolari nei periodi primaverili ed estivi, mantenendo sempre il substrato umido. Nel periodo invernale invece, le innaffiature vanno diminuite lasciando asciugare il substrato fra un'innaffiatura e l'altra. Le temperature minime variano da 18 a 20 °C,le massime si aggirano intorno ai 30°C.
VASO TRASPARENTE IN PLASTICA IDEALE PER LE ORCHIDEE IN CONFEZIONE DA 6 PEZZI (17 Centimetri, 16 Centimetri) Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,9€ |
La particolarità di tutte le Orchidee Dendrobium è quella di originare dei "keiki", ovvero delle nuove piantine che una volta divenute abbastanza grandi possono essere "staccate" e rinvasate autonomamente. Questa è la tecnica di propagazione più semplice ed efficace, utilizzata per avere delle piante perfettamente uguale alla pianta madre. Nel caso in cui la Dendrobium abbia la necessità di essere rinvasata ( non sono piante bisognose di grandi vasi, essendo in natura "costrette" a spazi molto ristretti ), prima di procedere al rinvaso è consigliato bagnare il substrato qualche giorno prima dell'operazione in modo da facilitare l'uscita dell'Orchidea stessa dal "vecchio" vaso. Molto importante è prestare attenzione a non rovinare l'apparato radicale, poiché l'Orchidea ne risentirebbe. Rinvasare la Dendrobium utilizzando terriccio per Orchidee, posizionando la pianta appena rinvasata in un luogo a riparo dagli sbalzi di temperatura. Non effettuare innaffiature per almeno un paio di giorni, poi riprendere lentamente la normale routine di coltivazione.
Le malattie più comuni alle Orchidee Dendrobium sono dovute alle irregolarità nelle innaffiature. Ad esempio, innaffiature troppo costanti, soprattutto se la pianta non gode di substrato che riesce a drenare bene l'acqua, possono portare a marciume radicale, ingiallimento o cadute delle foglie. Al contrario, innaffiature troppo rare nel tempo, possono portare a mancata fioritura o perdita di boccioli. La mancata fioritura può essere determinata anche da un'insufficienza di illuminazione. L'ustione delle foglie invece, è determinata da un'eccessiva esposizione alla luce solare. Fra i parassiti più comuni abbiamo le cocciniglie, che causano macchie scure o presenza di batuffoli simili a cotone sulle foglie. Per eliminare, passare sulla zone interessata un batuffolo di cotone imbevuto in alcool o utilizzare prodotti contro gli acari.
COMMENTI SULL' ARTICOLO