![]() | COMPO SANA - Terriccio specifico per le orchidee, Confezione da 5 litri Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,95€ |
Pur essendo un genere particolarmente variegato, è possibile delineare delle caratteristiche generali (e non per questo meno accurate o valide) circa la coltivazione e la cura degli oncidium. L'importanza dell'aria per queste piante è paragonabile a quella dell'acqua: un buon ricircolo di aria, senza che questa ristagni e rinfrescata da una leggera brezza, è fondamentale affinché non si presentino marciumi. Le temperature ottimali sono suscettibili di notevole variazioni, in relazione all'esistenza di tante diverse varietà: nonostante questo, è possibile stabilire una temperatura minima, che non sia mai al di sotto dei 10°C, ed una temperatura massima, che si aggiri intorno ai 25°C. Queste piante necessitano di molta luce, per cui non l'esposizione in luoghi abbondantemente illuminati è vividamente consigliata, purché i raggi non colpiscano direttamente le piante, cosa che le danneggerebbe notevolmente.
![]() | ORCHIDEA PHALAENOPSIS ARANCIO DUSTY BELLE in vaso in ceramica decorato a Cuori, Pianta Vera Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
Il substrato ideale per gli oncidium ha come prima, fondamentale caratteristica l'alto drenaggio, che impedisca all'acqua di ristagnare nel vaso: questa è tra le condizioni più sfavorevoli alla crescita della pianta, per cui si consiglia di favorire il drenaggio del terreno, aggiungendo del coccio al fondo. E' possibile controllare lo stato di benessere della pianta, osservandone le radici: se bianche e verdi, godono di ottima salute, che invece potrebbe esser venuta meno nell'eventualità in cui le radici si presentino di colore marrone. Inoltre, si consiglia di utilizzare un substrato di legno di pino, arricchito con della pomice e appezzature differenti, a seconda della varietà della pianta. La concimazione deve avvenire con fertilizzante liquido, più ricco in azoto durante il periodo di attività, in fosforo e potassio alla comparsa dei boccioli.
Anche l'annaffiatura degli oncidium è soggetta a grande variabilità, in ragione delle diverse varietà di questa pianta: in generale, buona parte delle orchidee oncidium va annaffiata abbondantemente durante il periodo primaverile/estivo e scarsamente in autunno/inverno, avendo cura di evitare i ristagni idrici, che la pianta mal tollererebbe. Inoltre, quasi tutti gli oncidium prediligono un ambiente umido, per cui è consigliata una assai frequente nebulizzazione delle foglie. Il rinvaso deve essere effettuato quando l'oncidium ha raggiunto dimensioni eccessive per il suo contenitore, preferibilmente con la riattivazione della pianta. Terminato il rinvaso, conservare in ambiente caldo, umidificando le foglie regolarmente. Principale nemico degli oncidium sono le cocciniglie, eliminabili utilizzando alcool o fertilizzanti per afidi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO