L’arredamento del giardino, tanto più quando il discorso è affrontato sotto il punto di vista estetico, è un aspetto di primaria importanza; tutto ciò vale sia quando il giardino viene unito ed allestito in seguito alla conclusione della casa stessa e sia quando entrambe le parti vengono costruite ed ultimate insieme. In effetti entrambi questi casi fanno sì che il giardino venga plasmato in modo da amalgamarsi al meglio con lo stile dell’interno casa; è infatti impensabile che avvenga il contrario, anche quando essi vengono costruiti insieme, sia perché il luogo di primaria importanza per vivere resta l’interno, e sia perché i giardini devono essere un plus che si aggiunge alla casa, non il punto di partenza, né per centralità d’importanza e né per estetica. Ma per arredare un bel giardino come possiamo fare? Ammettiamo che non tutti siano dotati di buon gusto, ma di certo ognuno di noi è dotato di gusto; bene, questa è l’UNICA cosa di cui abbiamo bisogno per arredare il nostro giardino. Tralasciate tutte quelle pubblicità che dicono che per allestire un buon giardino bisogna affidarsi ai garden designer, niente è più sbagliato! Cioè, ci si può tranquillamente affidare ad essi perché tra l’altro son dei professionisti, ma è comunque una voce di spesa in più e soprattutto essi, per quanto possano essere comprensivi, non potranno mai conoscere i vostri gusti meglio di voi stessi. Basta un foglio su cui buttare giù le idee, organizzarle e girare i tanti negozi che possono stuzzicarci a riguardo.
KIT DVR AHD VIDEOSORVEGLIANZA HDMI 4 TELECAMERE IR 4 CH BNC 6356AHD-4 Prezzo: in offerta su Amazon a: 135€ |
Un oggetto da arredamento per giardini che è quasi impossibile da non avere nel vostro giardino è il lampione da giardino; quando utilizziamo la parola “lampione” i nostri lettori non devono subito pensare ai lampioni che sono per strada, che nella maggior parte dei casi concedono molto poco all’estetica. In effetti il termine fa pensare ad un qualcosa di classicheggiante, e quindi viene da pensare che bisogna avere la casa ed il giardino arredati in questo stile per farli trovare al meglio; la realtà è però diversa, perché al giorno d’oggi i lampioni da giardino sono prodotti in così tante forme e materiali da potersi adattare a qualsiasi stile estetico, in modo da soddisfare i gusti di tutti i proprietari e di tutte le culture al mondo … è il prodigio del marcato globale! A braccetto con l’estetica procede la tecnologia, un ramo che ha particolarmente abbracciato la tecnica dell’illuminazione negli ultimi anni. Il più recente ritrovato è la tecnologia led, che permette un enorme risparmio di corrente elettrica a fronte di un fascio luminoso potente e con una sorgente piccola ed affidabile.
L’impianto di illuminazione in giardino è una componente fondamentale di esso; a questo ambito appartengono chiaramente i lampioni trattati in precedenza, che hanno sia una funzione estetica (ed a ciò si riallaccia il discorso degli stili) e sia una funzione pratica, ovvero quella banale di illuminare un’area del giardino. In effetti l’impianto di illuminazione ha uno scopo non trascurabile, ovvero quello di permettere di usufruire del giardino anche quando il sole non dà piena illuminazione, ovvero nelle ore serali o comunque in condizioni metereologiche particolari. E’ anche una questione di sicurezza, dato che il giardino stesso deve poter essere scrutato in ogni particolare per evitare che si vada ad inciampare o ad impattare contro oggetti fragili o pericolosi per la nostra salute. Alla luce di tutto questo, la buona progettazione di un giardino passa anche attraverso una buona progettazione dell’impianto di illuminazione, che grazie ai recenti ritrovati tecnici può essere gestito senza problemi dall’interno casa o da qualsiasi altro punto di essa o del giardino, permettendo anche il controllo separato dell’intensità delle luci e della loro durata (timer automatici).
COMMENTI SULL' ARTICOLO