Radice di ortica

Pianta di ortica: proprietà e benefici per la salute

L'ortica è stata usata per secoli per trattare in particolare i sintomi della febbre da fieno che è il problema di allergia più comune perchè l'ortica contiene composti biologicamente attivi che riducono l'infiammazione. Il dr. Andrew Wiel autore del libro Natural Health / Medicina Naturale dice che non conosce nulla di più efficace dell'ortica per il sollievo dall'allergia. La sua affermazione è supportata da studi eseguiti presso il Collegio Nazionale di Medicina e Naturopatia di Portland, nell'Oregon. I decongestionanti e gli antistaminici curano solo i sintomi dell'allergia e tendono a perdere efficacia dopo un periodo di tempo. Possono anche causare sonnolenza, i seni secchi, l'insonnia e la pressione alta. L'ortica non ha nessuno di questi effetti collaterali e può essere utilizzata su una base regolare e ha un numero impressionante di altri benefici soprattutto per il trattamento per l'allargamento della prostata.
pianta di ortica nel prato

Weleda - Cellulite - Decotto di Betulla - 250ml | Circolazione e ritenzione idrica

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,1€


Radice di ortica come rimedio naturale: i benefici

piante di ortica miste L'ortica è stata ampiamente studiata ed è risultata essere utile nel trattamento della malattia di Alzheimer, dell'artrite, dell'asma, delle infezioni della vescica, della bronchite, della borsite, della gengivite, della gotta, dell'orticaria, dei calcoli renali, della laringite, della sclerosi multipla, della sindrome premestruale, dell'allargamento della prostata, della sciatica e delle tendiniti! In Germania, l'ortica è venduta come un rimedio naturale per le malattie della prostata e come diuretico. Si tratta di un ingrediente comune con altri rimedi naturali prodotti in Germania per i dolori reumatici e per le condizioni infiammatorie (in particolare per quelle del tratto urinario inferiore e della prostata). Negli Stati Uniti, molte proprietà curative notevoli sono attribuite all'ortica e la foglia è utilizzata per problemi diversi rispetto alla radice.

    YOGI TEA - Infuso Ayurvedico Biologico dal Sapore Mediterraneo con Cannella, Salvia, Rosmarino - 17 Filtri -

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 5,99€


    Uso specifico della radice di ortica per la salute del corpo

    tisana radice di ortica La radice invece è consigliata come diuretico, per il sollievo dall'iperplasia prostatica benigna (BPH) e per altri problemi alla prostata, oltre che come rimedio naturale per curare o prevenire la calvizie.Un infuso di radice di ortica è molto prezioso per arginare un'emorragia interna ed è anche usato per trattare l'anemia, le mestruazioni eccessive, le emorroidi, l'artrite, i reumatismi e i problemi della pelle, in particolare l'eczema. La radice di ortica deriva dalla pianta di ortica, nota anche come Urtica dioica. Con una lunga tradizione di uso medicinale, l'ortica è stata storicamente usata per trattare i dolori articolari e aiutare il corpo a liberarsi dell'acqua in eccesso. Oggi, la radice di ortica è usata per trattare una serie di condizioni, ma è più comunemente usata per alleviare i sintomi di un ingrossamento della prostata.


    Radice di ortica: proprietà, studi e effetti collaterali

    sacchetto radici dell'ortica La radice di ortica è più comunemente usata rispetto ai fusti o alle foglie della pianta e sembra avere diverse proprietà medicinali. Può essere consumata come un estratto, in capsule, compresse, tè o tintura. In alcuni casi, la radice di ortica può anche essere usata come una crema topica. Secondo l'Università del Maryland Medical Center, la radice di ortica può aiutare a ridurre la voglia di urinare costantemente, così come può ridurre la quantità di urina e di gocciolamento post-minzione. Ma radice di ortica, a differenza di altri farmaci, non può ridurre le dimensioni della prostata, fornisce solo un sollievo dai sintomi. Una pubblicazione del 2013 della Mezzaluna Rossa iraniana Medical Journal ha concluso che l'ortica allevia significativamente i sintomi di ingrossamento della prostata negli uomini adulti.Quando la pianta è consumata come alimento, come nel caso di zuppe, viene mangiata la foglia di ortica piuttosto che la radice. L'ortica è generalmente considerata sicura da consumare, ma può dare alcuni effetti collaterali, come la ritenzione idrica, la sudorazione, la diarrea e il mal di stomaco.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO