Nestle Fragola Nesquik (500g) Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Il principale utilizzo dell'Efedra, risiede nelle sue proprietà antiasmatiche, in quanto, dotata di potente azione broncodilatatrice; agisce sul centro del respiro, migliorando l'asma essenziale e l'asma allergica. Il suo effetto si estende alla cura delle bronchiti croniche e delle dispnee permanenti.Avendo azione vasocostrittrice, l'Efedra è utilizzata localmente nelle riniti, con l'inconveniente di avere un effetto sistemico, in quanto entra in circolo e determina, con la vasocostrizione, anche ipertensione arteriosa.Al pari dell'adrenalina, ma non prodotta naturalmente e quindi assunta per via esogena, l'efedra stimola la risposta tonica muscolare, migliorandone l'efficienza e per questo considerato doping sportivo in qualsiasi federazione nazionale ed internazionale.Ha effetto anoressizzante con abbattimento del senso di fame, e proprietà dimagranti con stimolazione del metabolismo basale, per questo gli atleti del body building ne fanno uso per ridurre la massa grassa a favore della massa muscolare.Usata come decongestionante nella febbre da fieno, questa pianta officinale ha un effetto molto simile a quello di un antistaminico. Trova uso nell'incontinenza urinaria del cane.
10 Semi di efedra semi viridis - Verde Ephedra - Verde Mormon Tea Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
L'utilizzo dell'Efedra non è esente da rischi, anzi, per la sua potente attività sul sistema cardiocircolatorio, sul cuore e sull'apparato respiratorio, riscontra numerosi effetti collaterali, alcuni dei quali potenzialmente letali. Sono stati descritti, infatti, numerosi casi di morte improvvisa per infarto cardiaco.Bambini, anziani, donne in gravidanza, cardiopatici, persone con disfunzioni tiroidee ed ipertesi non possono farne uso perché gli effetti sulla pressione arteriosa e sul cuore, potrebbero comportare sbalzi pressori anche fatali o morte per aritmie, ischemia cerebrale e infarto.L'assunzione di Efedra, se richiesto da un preciso motivo terapeutico e se il soggetto non rientra nelle categorie di persone particolarmente a rischio, può essere utilizzata solo sotto stretto controllo medico.Pur rientrando nella categoria dei dopanti e degli stupefacenti, l'Efedra non altera il sistema neurosensoriale e la percezione della realtà, non comporta alterazioni del sonno perché di contro è un eccitante e, sopratutto, non da dipendenza ed assuefazione, caratteristica che lo rende un prodotto nonostante tutto legale, ma sottoposto a ferrei controlli.
E' bene sapere che l'Efedra, data la sua forte attività vasocostrittrice ed eccitante, può potenziare i suoi effetti e risultare ancora più dannosa se associata a particolari sostanze o farmaci, con i quali aumenterebbero i fattori di rischio ad essa legati. Sarebbe opportuno non farne mai un uso domestico sconsiderato e inconsapevole e, in particolare, l'Efedra non va mai associata ad altri eccitanti quali: caffeina, sinefrina , yohimbina, teofillina e reserpina. L'attività eccitante di queste sostanze, sommata a quella già di per sè potente dell'efedrina, risulterebbe eccessiva e dannosa, provocando nervosismo, insonnia, ansia, palpitazioni cardiache, aumento della pressione sanguigna e tachicardia. L'Efedra non va nemmeno associata agli ipotensivi perché ne ridurrebbe l'efficacia avendo attività contraria, nè alla tiroxina o derivati tiroidei perché altererebbe negativamente la funzionalità di una ghiandola tiroidea già compromessa.Ovviamente, si escludono anche tutti quei farmaci che agiscono sul controllo dell'asma e del cuore, gli antidepressivi, in corso di diabete e nel glaucoma. L'uso dell'Efedra deve sempre essere oculato e giustificato da motivi accertati dal medico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO