Forbici elettriche da potatura con 2 batteria,Cesoie elettriche per potatura,forbici potatura taglia rami a batterie forbice da potatura per giardinaggio 16V Prezzo: in offerta su Amazon a: 142,49€ |
In base alla quantità di rami tagliati, distinguiamo 3 tipi di operazioni di potatura. La potatura leggera si ha quando viene rimosso meno di un quinto della chioma. È adatta nel periodo di allevamento precedente alla produzione dell'ulivo e qualora sia il caso di far riposare la pianta per un anno. La potatura media prevede una rimozione di una parte di chioma tra un quinto ed un terzo del totale. Si tratta dei normali e più frequenti interventi di potatura. La potatura intensiva consiste nel taglio di più del 40% della chioma dell'albero. Poiché l'operazione è di forte impatto, si attua soltanto nei casi di ringiovanimento e ricostituzione, stimolando lo sviluppo di nuovi germogli. I giovani esemplari devono essere potati con moderazione mentre quelli maturi possono subire tagli intensi. La chioma deve essere potata in modo proporzionato, procedendo dall'alto in basso. I rami grossi vanno tagliati per primi, seguiti da quelli più piccoli.
NITROPHOSKA SUPER CONCIME UNIVERSALE 20/05/10 CONFEZIONE DA 25 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,93€ |
L'intervento di potatura della pianta si effettua nel periodo compreso tra il termine della stagione invernale e la fioritura, di solito tra marzo e maggio. Nelle regioni fredde è preferibile posticipare l'operazione, per evitare che le gelate tardive possano danneggiare l'albero. La potatura prevede di selezionare quali getti conservare, in sostituzione dei rami esauriti, e quali rimuovere perché non produttivi. Il taglio sarà effettuato in maniera netta con strumenti accuratamente affilati, per evitare sbavature e sfilacciamenti del ramo, e ben puliti e disinfettati. Il taglio deve essere effettuato in modo da lasciare il ramo con una superficie inclinata verso il basso e verso l'esterno, per facilitare il drenaggio della pioggia, evitando che il ristagno provochi malattie fungine. Generalmente non c'è bisogno di applicare il mastice sulle ferite poiché nell'ulivo cicatrizzano facilmente.
Potare gli ulivi prevede di eliminare tutti i polloni, forti rami sterili, che rubano energie e nutrienti alla pianta. I succhioni, invece, in alcune varietà di ulivo sono sterili mentre in altre possono essere produttivi. Occorre quindi capire quali tagliare e quali conservare. Un'eccessiva presenza di polloni e succhioni indica l'esistenza di un problema di coltivazione, uno squilibrio tra lo sviluppo vegetativo e la fruttificazione, derivato da potature troppo drastiche o irrigazioni e concimazioni troppo abbondanti. I rami fruttiferi con portamento verticale, che assicureranno la maggior parte della produzione nell'anno successivo, devono essere mantenuti. Gli altri rami a frutto saranno potati in modo da attuare un diradamento per distribuire la produttività su tutte le parti della chioma.
COMMENTI SULL' ARTICOLO