Fiori gerani


partecipa al nostro quiz su: sai riconoscere i fiori?
sai riconoscere i fiori?

Fiori Gerani

Il Pelargonium, detto anche geranio, fa parte di quella categoria di fiori che possono essere coltivati anche negli appartamenti e nei vasi, oltre che per abbellire giardini, terrazzi e balconi. I fiori gerani sono facili da curare e non necessitano di particolari attenzioni che richiederebbero molto tempo. Sono molto resistenti, ed essendo una pianta nata in Africa, trova la sua giusta temperatura con climi caldi, non amando particolarmente i mesi invernali e le piogge abbondanti. Essi possono essere piantati durante la primavera quando non vi è il rischio di gelate o di troppo freddo. I fiori gerani sopravvivono anche negli appartamenti con la sola avvertenza di posizionarli vicino a finestre e lontano da termosifoni e altre fonti di calore. Grazie ai loro colori rendono un arredamento vivace ed il profumo conferirà all’ambiente maggiore eleganza.
Geranio rosso

Geranio a foglia di edera"Speedy mixed"; geranio a cascata - semi

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,2€


Tipologie gerani

Geranio fucsia con sfumature bianche Esistono diverse tipologie di fiori gerani e se ne contano circa 200 specie diffuse in ogni parte del mondo. Esse hanno in comune la presenza della foglia larga e del fiore con cinque petali. I colori invece differiscono e vi sono quelli che hanno una sola tonalità e quelli che presentano delle sfumature che li rendono particolari ed eleganti. Il geranio Zonale è quello più diffuso e ha le foglie verde scuro. Quello imperiale invece, come suggerisce il nome, può raggiungere anche dimensioni importanti. Per coloro che amano il profumo vi è la specie del Geranio odoroso, molto profumato e tra le varie essenze vi sono quelle di mandorla, mela, menta e zenzero. Per quanto riguarda i balcone e le terrazze, molto diffuso è il geranio ad edera che è come una sorta di rampicante che corre su strutture intrecciandole.

    Semi di GERANIO Zonale in mix - h cm 45

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,88€


    Cura gerani

    Geranio bianco con sfumature rosa La cura dei gerani non richiede particolari accorgimenti o attenzioni, basta soltanto rispettare la natura di queste piante che amano il caldo e le temperature elevate, quindi diventa di fondamentale importanza l’innaffiatura che deve avvenire con regolarità soprattutto durante la fioritura che avviene in primavera e a settembre. Non vi deve essere ristagno di acqua né siccità e quando si versa l’acqua occorre fare attenzione che il terreno resti sempre asciutto, quindi è consigliato innaffiarli durante la mattina. Il terreno poi deve essere molto soffice. I fiori gerani possono essere piantati sia in un giardino che nei vasi e nelle fioriere e la sua riproduzione avviene nel mese di settembre tramite seme o talea. Bisogna poi stare attenti ai parassiti e ai funghi che possono danneggiare la pianta e farla seccare.


    Fiori gerani: Uso gerani

    Decorazione da giardino con gerani Uso dei gerani varia a seconda delle esigenze. Tale pianta viene spesso utilizzato per decorare i giardini, attraverso composizioni, mischiando i vari colori. Per quanto riguarda gli altri tipi di utilizzi vi è anche quello nel campo della profumazione, attraverso i quali sono create essenze per la casa e per la persona. Sono piante che negli ultimi anni hanno rivelato anche proprietà importanti nel campo della cura a diverse patologie come acne, irritazioni e tanto altro ancora. I fiori gerani sono conosciuti in vari campi e il loro maggiore utilizzo si ha nel capo dell’arredo floreale soprattutto per quello di case e appartamenti. Alcune specie, per la loro bellezza sono sempre più richieste, e si tratta di quei fiori che hanno varie sfumature che li rendono particolarmente originali.



    COMMENTI SULL' ARTICOLO