SIMBOOM Sacchi per Piante, Vasi di Tessuto Piantare Pomodori e Zucchine, Set di 5 (3 Galloni - 12 L) Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,99€ |
Le coltivazioni della patata sono maggiormente orientate verso tuberi a pasta giallacome: tuberi allungati; tuberi tondo ovali; tuberi reniformi; tuberi tondi. I prodotti migliori si ottengono dal seme, cioè dalle varietà coltivate in montagna dove il prodotto risulta immune da qualsiasi virosi. Piantare patate non è complicato perchè la patata è l'unica specie tra le appartenenti al genere Solanum che sia tuberosa. Le parti verdi della patata, comprese le foglie, ma soprattutto i piccoli frutti, sono velenose; mentre sono commestibili i tuberi sotterranei, notissimi e di diffusissimo uso ovunque in cucina. Le patate si riproducono mediante tuberi selezionati, interrati a primavera per la raccolta estiva oppure, nei climi molto miti, a metà inverno per il raccolto di primavera.
Per piantare le patate e ottenere un buon raccolto occorre che il terreno sia ben drenato, di medio impasto, di natura acida e fertile. Sono perfetti anche i terreni argillosi. Concimate assai prima della piantagione con concimi azotati. Nel piantare le patate è ben tener presente che le piante, una volta messe a dimora, non vanno abbandonate ma osservate e curate con dedizione per tutto il periodo. Prima della comparsa della vegetazione alle piante di patata vanno somministrati prodotti fosfo-potassici. Dalle parti intorno alle piante vanno eliminate le erbacce con sarchiature frequenti. Una volta piantate le patate vanno innaffiate senza mai eccedere. I fiori delle patate sono ermafroditi e producono piccoli frutti a bacca contenenti ciascuno 100- 200 semi di nessun valore nella tecnica orticola.
Piantare patate per portarle dall'orto alla tavola è semplice oltre che stimolante per chi si vuole cimentare, smessi i panni di contadino, nel cucinare uno degli ortaggi più apprezzati al mondo. Le regole base per piantare patate e ottenere un raccolto rigoglioso consistono anzitutto nel coltivare la pianta a pieno sole e in pieno campo. Dimenticare dunque di coltivare patate sul terrazzo di casa, fatta eccezione per le piante ornamentali. Le piante di patate sono molto resistenti ma possono essere attaccate da alcuni parassiti. I nemici delle piante di patate sono la dorifera, la peronospora, la scabbia: vanno combattute con prodotti adatti. Con piccoli accorgimenti l'orto potrà dare un buon raccolto e ciò che si è curato da maggio a settembre potrà essere portato in tavola e consumato per tutto l'anno. In cucina si sprecano consigli e ricette sul come cucinare questo tubero. Ogni massaia d'Italia, si può dire, che ha una speciale ricetta a base di patate, sia nel campo dei dolci che in quello salato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO