PIANTATORE VELOCE 3 BOCCHE PER PIANTARE PIANTINE BULBI SEMI PIANTE GIARDINO ORTO Prezzo: in offerta su Amazon a: 42,04€ |
La scelta di quando piantare le patate va effettuata con notevole anticipo poiché il terreno destinato alla relativa coltivazione necessita di una accurata preparazione, da iniziare in autunno se la semina è prevista nel periodo primaverile, in primavera per quella autunnale. Va ricordato che il terreno scelto non deve essere stato utilizzato per la coltivazione delle patate da alcuni anni (almeno tre), per limitare pericolosi impoverimenti nutrizionali e deve possedere un buon sistema di drenaggio. Innanzitutto va eseguita una buona lavorazione in profondità, quindi è necessario procurarsi una discreta quantità di letame maturo, in proporzione diretta alla grandezza della superficie da trattare (circa 1,5 kg per metro quadro) o, in alternativa, di terra compostata da aggiungere e mescolare al terreno individuato. La coltivazione teme la presenza di erbe infestanti quindi occorre intervenire con frequenti e periodiche scerbature. Avvicinandosi il periodo stabilito si segnano le file parallele distanti tra loro circa 50 cm., sulle quali si realizzano i canaletti di 10-15 cm. di profondità.
Occorre procurarsi le patate da semina adeguate al clima, selezionare quelle più adatte, di grandezza medio – piccola o, in alternativa, tagliare in pezzi quelle più grandi assicurandosi che ogni parte possieda almeno tre gemme (occhi di germinazione), adagiandole nel canaletto alla distanza di 45 cm. e coprendole di terra. Si consiglia di eseguire l'operazione in fase di luna calante. La germinazione risulterà più veloce ed efficace se si sarà messo in atto una tecnica opportuna per favorirla, lasciando precedentemente le patate in un ambiente caldo e umido a luce diffusa. La coltivazione necessita di abbondanti innaffiature soprattutto in presenza di siccità provvedendo ad azioni di drenaggio per evitare che l’acqua ristagni, di rincalzature del terreno sul colletto della pianta (almeno due volte durante la coltivazione stessa) e infine di scerbature per estirpare le infestanti. La coltivazione trae giovamento e condizioni favorevoli associandola eventualmente a quelle di fagioli, piselli, fave o cavoli.
Si possono manifestare alcune tipiche malattie (peronospora e alternariosi) e presenza di parassiti (dorifora e tignola). Contro peronospora e alternariosi sono efficaci trattamenti a base di rame e calcio. La dorifora, un coleottero che attacca le foglie, può essere combattuta con trattamenti a base di piretro, la tignola, piccola farfalla la cui larva attacca foglie e tuberi, può essere ostacolata con trappole a ferormoni installate sul terreno. Le piante di patata giungono a maturazione quando le foglie appassiscono. Effettuare la raccolta in un periodo di clima stabile, assolato, in fase di luna calante. Per estrarre con facilità le patate utilizzare la forca per diminuire i danni ai tuberi, lasciandoli poi asciugare sul terreno per un po’ di tempo. Le patate, una volta asciutte si devono conservare in un ambiente fresco, secco e buio accatastandole e coprendole con materiali asciutti, assorbenti e traspiranti, come ad esempio paglia, sabbia o una combinazione di entrambi. Occorre fare particolare attenzione alla luminosità dell’ambiente, che favorisce la germogliazione degli occhi, con produzione di una sostanza alcaloide amara e velenosa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO