Piante da giardino in ordine di data
Si fa presto a dire piante da giardino, ma dietro a questo nome si nasconde un mondo fatto di specie diverse, con caratteristiche ed esigenze uniche. Per conoscerle tutte, leggete le nostre pagine, sempre nuove ed aggiornate, dedicate a tutte queste tipologie di piante. Troverete consigli sulla loro cura e sulla loro coltivazione, inoltre tante belle immagini faranno da complemento alle varie descrizioni. Trova la pianta da giardino più adatta a te con un semplice click.
Articoli su : Piante da giardino
-
Una classifica di piante semplici da coltivare alla portata di tutti!
-
In questo articolo si cerca di dare qualche consiglio utile per chi volesse cominciare a coltivare il melo da fiore.
-
Tutti i passaggi e i consigli più utili su come prendersi cura della pomelia. Per ottenere una procedura di coltivazione adeguata ed ottimale.
-
La cura dell'Hibiscus palustris non risulta difficile, tuttavia richiederà un ambiente luminoso e specialmente un'abbondante e frequente irrorazione.
-
La Gaura Lindheimeri è una pianta rustica e fiorisce da maggio a ottobre: con poche cure, regala nuvole di piccoli fiori bianchi o rosa pallido.
-
La Yucca elephantipes può raggiungere i 10 metri di altezza; possiede foglie dalla forma allungata e fiori generalmente bianchi.
-
La Buddleja Davidii è una pianta dalla coltivazione semplice. Seguendo poche e semplici linee guida è possibile curarla al meglio.
-
I prati creati con il Lolium perenne sono poco sensibili all'umidità e necessitano invece di frequenti apporti d'acqua, soprattutto durante l'estate.
-
Il Loropetalum è un tipo di arbusto sempreverde con foglie abbastanza grandi di un colore fucsia-bordeaux che hanno una forma allungata.
-
Adatta per balconi e giardini, la Celosia può essere coltivata anche in casa. Richiede temperature miti ed una buona esposizione luminosa.
-
Dalle tonalità arancioni e gialle, indicato per interni ed esterni, il Nasturzio nano ha bisogno di un clima temperato e di un terreno ben drenato.
-
L'Alstroemeria è disponibile in tantissime varietà, anche nane, che producono una fioritura dalla primavera inoltrata fino all'autunno.
-
La Chorisia speciosa possiede un tronco dotato di spine e fiori tra il rosso ed il rosa; i frutti hanno i semi avvolti in una fibra lanuginosa.
-
Facile da coltivare, lo Spatillo cresce bene negli appartamenti e può essere scelto anche da coloro che non sono esperti in giardinaggio.
-
Il ginepro viene coltivato nei giardini in pieno terreno a scopo ornamentale, in vaso per creare dei bonsai, ma anche per effettuare dei rimboschimenti.
-
La surfinia possiede foglie verde chiaro e fiori di vari colori, in genere bianchi, viola, rosa o azzurri; appartiene alla famiglia delle Solanaceae.
-
Il Solanum necessita di poche cure, tuttavia è bene seguire alcuni accorgimenti per essere certi che la pianta si sviluppi e cresca in modo ottimale.
-
La magnolia susan è la pianta più diffusa nei nostri giardini e necessita di molto spazio in quanto può superare i tre metri di altezza.
-
La Cynodon dactylon è una pianta facile da coltivare per via della sua natura infestante che le conferisce forza e robustezza.
-
Il Cornus alba non richiede cure eccessive, nondimeno saranno opportune ampie e costanti irrorazioni ed un habitat discretamente aerato e assolato.
-
La specie di Ilex verticillata produce in inverno tante piccole bacche di colore rosso, mentre le foglie verde scuro sono dotate di spine ai margini.
-
Il Siliquastro viene anche detto Albero di Giuda e raggiunge i 12 metri di altezza. Cresce nei boschi come arbusto o pianta spontanea.
-
L'albizia può raggiungere i 10 metri di altezza; produce foglie di un vivace colore verde e fiori rosa, delicati e profumati.
-
La buddleia possiede foglie di forma allungata, di colore verde intenso, e fiori generalmente blu, rosa o viola, dal profumo delicato.
-
Per coltivare il Cistus, a terra o in vaso, servono poche e precise regole. La bellezza dei suoi fiori regala un colpo d'occhio davvero unico.
-
Irrigare, coltivare, potare e concimare l'albero di prunus in maniera adeguata, permetterà di incrementare lo sviluppo di questo albero.
-
L'asfodelo è una pianta rustica, che non necessita di cure particolari: infatti viene annaffiato solo se il terreno è molto secco per lunghe siccità.
-
Dai primi germogli al culmine della fioritura, l'acero giapponese è un arbusto versatile e stupisce per i suoi suoi colori.
-
L'abelia produce foglie ovali, il cui colore varia dal bronzo al verde a seconda del periodo, e fiori tra il bianco ed il rosa.
-
Ha piccoli fiori colorati, dal profumo intenso e piacevole ed acquista maggior fascino d'inverno, quando spuntano i fiori color giallo o bianco crema.
-
L'albero di Giuda è di medie dimesioni, ed il suo tronco assume una forma complessa. Cresce soprattutto allo stato selvatico e a temperature miti.
-
I migliori consigli per irrigare, coltivare e prendersi cura della pianta di Sulla. Per gli appassionati che vogliono arricchire il proprio giardino.
-
L'edgeworthia, della famiglia delle Thymelaeaceae, è un arbusto con chioma ampia, foglie verde scuro e fiori color crema, gialli o arancioni.
-
Erroneamente scambiata per una palma, la Cicas appartiene alla famiglia delle Cicadacee. Sono dioiche ovvero esistono piante femminili e piante maschili.
-
Il pisello odoroso, il cui nome scientifico è Lathyrus odoratus, è una pianta rampicante dotata di fiori profumati, in genere bianchi, rosa o viola.
-
La clematide può arrivare fino a circa 10 metri di altezza; produce fiori di vario colore a seconda della specie, in genere bianchi, viola o rosa.
-
In questa sezione parliamo di arbusti.
Una raccolta di schede dettagliate sulle diverse specie coltivate nei nostri gia
visita : piante da giardino
-
Vengono definite ornamentali quelle piante utilizzate per rendere più vivace, allegra e colorata la propria casa o il gi
visita : piante ornamentali da giardino
-
All'interno di ogni scheda sulla singola pianta, troverete alcune generalità, e le principali caratteristiche dell'alber
visita : alberelli da giardino
-
Le piante da vaso per esterno rappresentano un must all’interno delle nostre abitazioni, o meglio, per essere più precis
visita : piante ornamentali da esterno