Bonsai Giardino Zen Kit Ginseng Ficus microcarpa fatta a mano cemento testa di Buddha Vaso di fiori pianta per terrario regalo idee Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,12€ |
Il giardino è un luogo prezioso per molte persone, ovvero è un luogo che tanti di noi desiderano raggiungere perché riesce a regalare una serenità quasi impareggiabile; in effetti avere un giardino privato in casa è ancora meglio che andare in un giardino pubblico, anche se magari vicinissimo a casa, perché esso comunque ha delle restrizioni che il giardino privato non avrebbe: il nostro giardino di casa non ha mai orari di chiusura, è arredato esattamente come noi desideriamo e non c’è alcuna pianta che non ci piace o ci infastidisce per alcune sue caratteristiche, non potrà ma i esserci alcuna persona a noi sgradita e soprattutto non ci sarà nessun altro che noi, la qual cosa è perfetta per il nostro relax. Chiaramente, perché il giardino possa avere la massima influenza positiva su di noi, bisogna garantirgli lo splendore più grande e ciò non può che raggiungersi con i fiori. Essi sono il modo più bello della natura di dimostrare vitalità, attraverso dei colori intensi ma mai eccessivi ed un profumo che ci cattura dentro, facendoci sentire come coccolati dalla natura che circonda. In effetti è spettacolare se solo immaginiamo di sederci comodamente al centro del nostro giardino e di vederci incantati dalla bellezza dei fiori e rapiti dal loro profumo delicato.
. Potentilla fruticosa Bulbi Fiori in Vaso Potentilla fruticosa Radici delle Piante Fai da Te Very Easy Grow casa Giardino Costruire 100PCS: 3 Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€ |
Anche se pochi righi fa abbiamo detto che causa habitat diversi dall’originale ci sono piante che non producono fiori, esse sono molto poche e la maggior parte di esse ne produce eccome. Una delle più famose ed amate da avere in giardino è di certo la ginestra: questa pianta ha un carattere arbustivo, ovvero non si presenta come la classica pianta dal fusto legnoso e con i rami, bensì ha un fusto sì robusto ma non così tanto da poter essere considerata un albero e soprattutto ha rami più sottili e che partono molto dalla base della pianta. Nonostante ciò la ginestra riesce a raggiungere ance i tre metri di altezza se si trova con un terreno fertile ed in un ambientazione climaticamente corretta, anche se la media altezza a cui possiamo trovarla è racchiusa tra un metro e mezzo e due metri. La particolarità di questa pianta sono i fiori dal classico colore giallo intenso, dalla forma curiosa ed allungata e tanto abbondanti nel periodo di fioritura che va da aprile a settembre, comprendendo cioè primavera ed estate.
La ginestra è molto diffusa nei piccoli e grandi giardini proprio per via del bellissimo colore che ha e che riesce a donare all’ambiente circostante; inoltre essa non è una pianta difficile da coltivare, perché sopporta molto bene sia le temperature alte che quelle basse, inoltre ance l’esposizione alla piena luce del sole non è un problema e quindi risulta perfetta per metterla ovunque in giardino. L’unica cosa che essa necessita è un terreno profondo (le sue radici amano scendere in profondità, viceversa la pianta comincia a soffrire) e molto ben drenato, perché la ginestra non desidera i ristagni idrici; questa indicazione può essere sfruttata anche per le irrigazioni, le quali devono essere rare e solo quando il terreno risulta totalmente asciutto. Per esempio d’inverno, quando ogni tanto piove ed i periodi di siccità sono rari, la pianta riesce a sopravvivere benissimo “nutrendosi” delle precipitazioni e pertanto non occorre annaffiarla. Per coloro i quali hanno adocchiato una ginestra di un amico e vorrebbero averne un “figlio”, è bene sapere che la pianta si può riprodurre per talea nel periodo estivo (ovvero staccando un ramo e mettendolo in terra per far produrre radici) mentre in primavera si possono piantare i semi provenienti dalla stagione precedente. La ginestra infatti, dopo aver prodotto i fiori, li sostituisce con dei frutti non commestibili ed oblunghi, al cui interno troviamo un gran numero di semi.
Nel linguaggio dei fiori la ginestra presenta molteplici significati. Il principale è legato all’umiltà, ma in base al paese di provenienza, le sfumature di significato cambiano mostrando altri lati nascosti del fiore. In Sicilia per esempio, il fiore ha una connotazione negativa ed è un fiore “non gradito”. L’origine di questa credenza è un’antica leggenda in cui si narra che Gesù Cristo, infastidito durante le sue preghiere dal rumore che la pianta faceva, la riprese per non essere stata rispettosa nei suoi confronti. Da questo episodio la ginestra è legata alla prepotenza e alla superbia. Tralasciando il significato attribuito al fiore nel territorio siculo, la ginestra è un fiore caldo, dal colore giallo acceso e dalla conformazione originale. Tanto che per il noto autore romano Plinio, le ceneri della ginestra contenevano oro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO