10 Semi di FIR20 greca Abete (Abies cephalonica) Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,25€ |
La Sequoia è presente nella nostra penisola solo come specie ornamentale e il suo areale di distribuzione va da 0 a 1200 metri sul livello del mare. Preferisce un clima umido e freddo, dove non solo le abbondanti precipitazioni stagionali (2500 mm all’anno) forniscano acqua, ma sia presente anche molta nebbia che contribuisca a mantenere elevata l’umidità nell’arco dell’anno. Invece non ama i venti freddi né l’inquinamento atmosferico e richiede quindi posizioni riparate lontane dal traffico cittadino. Predilige terreni ricchi e profondi, ben drenati e possibilmente acidi, ma può tollerare quelli alcalini e argillosi. Anche se è eliofila in gioventù può tollerare per decenni ombreggiamenti parziali. E’ una pianta rustica quando è vecchia, ma viene danneggiata molto dal gelo quando è giovane, quindi richiede inverni non troppo freddi e possibilmente molto nevosi per mantenere l’umidità del suolo. Inoltre il polline può morire del tutto se rilasciato subito dopo o in concomitanza con una gelata.
MONTEREY PINO Pinus Radiata - 15+ SEMI Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
La Sequoia si propaga per seme a primavera (fine marzo) in un semenzaio all’aperto tenuto in ombra leggera, oppure in serra in autunno. La percentuale di germinazione non è delle più incoraggianti. I semenzali una volta ripicchettati vanno tenuti in serra fino alla fine del loro secondo inverno e messi a dimora solo una volta trascorso il pericolo di gelate oppure in autunno. Inoltre le giovani piante vanno protette dal gelo durante inverno e primavera per almeno uno o due anni dopo l’impianto. In alternativa si può procedere per talea semilegnosa tra agosto e settembre. La radicazione avviene la primavera seguente e l’impianto può avvenire già l’estate successiva o ancora meglio dopo un anno per far trascorrere alla pianta l’inverno al riparo. La Sequoia cresce piuttosto velocemente, anche 1,2 m all’anno per i suoi primi 30 anni, raggiungendo un’altezza di 25 metri in 20 anni. Per le sue caratteristiche è un albero per grandi spazi riparati, in condizioni climatiche idonee, come albero isolato o a gruppi, lontano da costruzioni. Ideale per segnare l’ingresso ai lati del viale di accesso di una vasta proprietà. Le sue cultivar prostrate o nane possono invece trovare impiego in ambiti più ristretti, in bordure e giardini informali, in collezioni di conifere particolari.
Tra i patogeni della Sequoia ricordiamo le malattie fungine scatenate dall’aridità, tra cui i marciumi causati dai funghi del genere Poria, i cancri rameali causato da varie specie di Coryneum.
Il Legno di sequoia è leggero e durevole, resistente alle termiti, che secca senza difficoltà. Viene utilizzato in edilizia, per serramenti, per arredi da esterno, per uso navale, imballaggi, mentre la scorza viene usata come pacciamatura da giardino, come carburante o come isolante.
Tra le cultivar di Sequoia segnaliamo:
“Aptos Blue” con aghi blu-verdi e rametti penduli.“Woodside” a foglie grigio-verdi.“Loma Prieta Spire” colonnare, folta, rametti penduli.“Los Altos” forma semi-aperta, aghi verdi e lucidi, crescita rapida.“Santa Cruz” foglie chiare, giallo-verdi.“Prostrata” a foglie verdi sopra e glauche sotto, portamento strisciante.“Adpressa” con la punta dei rametti color crema.
COMMENTI SULL' ARTICOLO