Fagus sylvatica (Faggio Europeo) [H. 150-180 cm.] Prezzo: in offerta su Amazon a: 54€ |
L’Eucalipto si riproduce per seme da maggio a giugno. La germinazione è rapida e dopo 25 giorni si può trapiantare la plantula che avrà ormai quattro foglioline in luogo ombreggiato e riparato. Nei mesi successivi il fittone radicale va reciso circa ogni due settimane data la velocità della sua crescita. All’età di sei mesi, in autunno, si possono mettere a dimora le piante sia a radice nuda che col pane di terra. Se non seguirà un periodo piovoso vanno irrigate. La distanza d’impianto di solito è di 3 m. Per le piante coltivate con l’intento di reciderne le fronde è opportuno fornire concimazione tramite letame maturo. Il bosco di eucalipto può essere governato sua a ceduo che a alto fusto. Alcune specie emettono polloni. Alcuni Eucalipti tra cui le varietà Red flowering gum di E. ficifolia, l’E. leucoxylon a fiori rossi da maggio a giugno e foglie verde-grigie, e l’E. gunnii sono molto adatte a parchi e giardini.
HONIC Semi di Palma di bambù Piante d'appartamento Giardino della casa di Albero Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Ricordiamo l’Ophelimus maskelli, un eulofide galligeno introdotto in Italia nel 2000, che provoca il disseccamento e la caduta anticipata delle foglie attaccate. Attualmente è in atto un programma di controllo biologico di questo parassita, tramite il parassitoide eulofide Closterocerus chamaeleon. Inoltre segnaliamo la Ruggine data dal fungo Puccinia Psidii in grado di rovinare seriamente le foglie della pianta.
Grazie alle sue benefiche proprietà, l’eucalipto è utilizzato in ambito fitoterapico per risolvere o alleviare alcuni disturbi dell’organismo. La proprietà balsamiche, mucolitiche ed ipoglicemizzanti della pianta vengono sfruttate per trattare bronchiti, otiti, tosse e perfino dermatiti. La parte essenziale della pianta sono le foglie che possono essere utili sia fresche che essiccate. Oggi famose sono le tisane all’eucalipto o gli infusi. Per rendere l’ambiente meno secco quando in casa ci sono ammalati basta utilizzare due o tre gocce della sostanza per purificare la stanza posizionando il fazzoletto, la garza o l’apposito supporto imbevuto di qualche goccia di eucalipto sul comodino o sul calorifero. Facilmente reperibili sono anche le formulazioni farmaceutiche come compresse, sciroppi, supposte, gocce e unguenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO