Robinia pseudoacacia - Robinia - Spg - Semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,96€ |
La sua distribuzione in Europa rivela che l’Ontano bianco ha caratteristiche intermedie tra l’Ontano nero e l’Ontano verde, tranne che per la preferenza del pH del suolo, essendo l’Ontano nero un albero amante di suoli più basici degli altri ontani. In Italia è presente da 0 a 1300-1600 metri sul livello del mare, nel nord della penisola fino a Marche e Toscana e in Sardegna, sull’Appennino e le Alpi. E’ una specie rustica, eliofila e pioniera, che richiede la vicinanza dell’acqua anche se non cerca la vera e propria sommersione. Cerca terreni più drenati e ghiaiosi dell’Ontano nero, in certi casi veri e propri riporti alluvionali su cui può formare boschi ripariali propri, cioè le cosiddette ontanete a Ontano bianco caratterizzate da sottobosco meno ricco che nelle ontanete a Ontano nero. Può comunque vivere su terreni umidi e anche calcarei, e in ogni caso molto poveri.
Populus tremuloides Quaking Pioppo tremulo Semi Egarden Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
L’Ontano nero si propaga o per seme subito dopo la raccolta, tramite polloni in inverno, oppure per innesto in estate nel caso delle cultivar. I semi di Ontano bianco essiccati fino al 5-10% di umidità possono essere conservati a lungo in contenitori ermetici posti a basse temperature (da 0 a -5°C per conservazioni fino a 5 anni, da -15 a -18°C per tempi di conservazione più lunghi). Pr le sue caratteristiche l’ontano non richiede fertilizzazioni, anzi, può essere usato per migliorare la fertilità del suolo. Governato a ceduo può consolidare versanti franosi. Come pianta ornamentale e nelle sue cultivar più vistose a seconda dei casi dà il suo meglio o in inverno associato a specie da ramo come salici e cornus, oppure durante la stagione vegetativa come sfondo per mixed borders.
Tra i parassiti dell’Ontano bianco ricordiamo l’Acaro dell’ontano (Acalitus brevitarsus), il classico Rodilegno rosso (Cossus cossus) e il Ragnetto rosso (T. urticae). Inoltre l’Ontano bianco è soggetto al Mal bianco causato da Microsphaera alni, e alle ipertrofie bollose provocate da Taphrina sadebeckii.
Il legno di Ontano bianco non è né un gran combustibile né utilizzabile per lavori di particolare pregio in quanto poco resistente, ma immerso in acqua è estremamante durevole, ragion per cui in passato veniva usato nella costruzione di passerelle e ponticelli sovente sommersi.
Segnaliamo le varietà “Aurea” con bellissimo fogliame dorato e amenti fiorali maschili rosso-rosati che spiccano in inverno, “Ramulis coccineis” con amenti maschili color arancio e foglie giallo chiaro in primavera, “Laciniata” con le foglie incise e lobate, “Pendula” a portamento piangente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO