ScoutSeed ULMUS GLABRA, OLMO MONTANO, WYCH ELM, SEMI SEMI, SEMI BONSAI, SEMI Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,45€ |
Il Tiglio argentato è originario dell’Asia occidentale, ma è stato introdotto in Italia già nel corso del ‘700, e oggi viene ampiamente utilizzato per alberature stradali e nei parchi pubblici. Inoltre è stato segnalato come essenza casuale nelle Marche. Predilige terreni fertili, ben drenati e profondi, a pH neutro o basico, ma si adatta a una grande varietà di suoli e tollera anche una certa salinità. E’ resistente alle basse temperature, alla siccità, all’inquinamento. Richiede posizioni in pieno sole o al massimo in ombra leggera.
Prêt à Pousser - Capsule di insalata di Batavia - Foglia di quercia Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,8€ |
La propagazione della specie tipica avviene per seme previa scarificatura con acidi, seguita da vernalizzazione (un mese ad alte temperature seguito da 3-6 mesi a basse temperature). Le cultivar invece vengono propagate per innesto o talea. L’impianto può avvenire già un anno dopo su suoli di medio impasto e ben drenati, con semenzali a radice nuda. In alternativa si possono usare trapianti successivi, coltivati su substrati composti da torba e pomice in parti uguali, di 2-4 anni di età, di solito a fine inverno. Dopo la messa a dimora e l’attecchimento di solito non necessita di frequenti irrigazioni, dato che in media ne sono sufficienti 2 o 3 all’anno. Per quanto riguarda la concimazione oltre a quella al momento dell’impianto ne va effettuata una ricca in azoto ogni primavera. Non richiede potature di norma, ma in fase giovanile è possibile dargli una forma globosa, piramidale o ovata a seconda delle esigenze. Per le sue caratteristiche la pianta è adatta per alberature stradali, in giardini di medio-grandi dimensioni e parchi pubblici. Attirando molto le api, però, può causare problemi in aree frequentate da bambini. Inoltre lascia cadere boccioli e polline in grandissima quantità, quindi le aree sottostanti la sua chioma va pulita piuttosto spesso in primavera.
Come tutti i tigli è soggetto agli attacchi degli afidi. Risulta inoltre sensibile alla fumaggine causata da alcuni ascomiceti e agli attacchi della Popillia japonica, il cosiddetto Coleottero giapponese, che però non è ancora presente nel nostro Paese.
Il legno del Tiglio argentato può essere utilizzato per intarsi o lavori di intaglio, sculture e la creazione di parti di strumenti musicali e oggettistica.
Tra le varietà di Tiglio argentato segnaliamo:
Tilia tomentosa “Brabant” a chioma conica e tronco molto resistente. Molto usato in contesti stradali e cittadini. Tilia tomentosa “Sashazam” (o “Satin Shadow™”) a crescita simmetrica e uniforme, adatto a contesti urbani. La chioma è piramidale e arriva a 15 m di altezza e 12 di ampiezza. Molto resistente alle malattie e ai parassiti. Tilia tomentosa “Sterling Silver” (detta anche solo “Sterling”) Molto grande, arriva a 27-28 m di altezza con chioma densa e rami ascendenti. La pagina inferiore delle foglie rimane della stessa tonalità argentea iniziale senza attenuarsi. Molto resistente all’inquinamento e ai parassiti.Può inoltre ibridizzare con altre specie di Tigli provenienti da oltreoceano.
COMMENTI SULL' ARTICOLO