Ravensburger Italy- Puzzle Cascata dell'Iguazù Brasile, 16607 Prezzo: in offerta su Amazon a: 27,58€ (Risparmi 0,37€) |
Oltre alla graniglia, alla ghiaia e ai ciottoli che hanno piccole dimensioni, pietre grandi e dalla forma particolare possono essere utilizzate per la realizzazione di composizioni, piani di appoggio, sedute o panche di pietra e abbinati ad altri materiali come il legno e il metallo. Se il nostro giardino è in stile mediterraneo, la pietra locale o le rocce di mare, la terracotta e il legno si completano a vicenda, mentre se vogliamo realizzare accostamenti più moderni i ciottoli e la ceramica gli elementi in metallo sono l'ideale. Per dare un'atmosfera orientaleggiante ispirandoci ai giardini zen giapponesi possiamo scegliere di giocare con i contrasti di colore e i volumi, creando angoli con ghiaia fine, graniglia o piccoli ciottoli che contornano monoliti in pietra di grandi dimensioni e di colore contrastante. Da tenere sempre presente che, se vogliamo utilizzare pietre molto scure, è meglio posizionarle nelle zone d'ombra: i colori scuri immagazzinano maggiormente il calore del sole e, una volta rilasciato, potrebbe riscaldare troppo l'ambiente e rendere il nostro giardino meno fresco di quanto vorremmo.
I camminamenti e i vialetti sono un classico nella progettazione dei giardini che può essere rivisitato con un approccio diverso dall'ordinario. Al posto infatti del solito vialetto in ghiaia o graniglia per creare i percorsi tra un'area e l'altra possiamo usare lastre di pietra, reperibili anche sagomate in forme fantasiose, o grandi sassi che conferiscono un respiro più ampio agli spazi, anche se questa soluzione è adatta per giardini di una certa dimensione. Per contro, chi ha a disposizione solo pochi metri di verde può optare per i vialetti a mosaico realizzati con ciottoli di diverso colore che si prestano per un lavoro fai da te molto creativo, completato da un piccolo angolo roccioso con spazi definiti e piante ben abbinate, per arricchire un giardino magari piccolo ma progettato con cura. I sassi per giardino possono essere usati anche per rivestire la base di fontane, pozzi o altri elementi presenti che non possono essere rimossi ma hanno bisogno di un restyling, oltre che per creare muretti di contenimento per terrazzamenti, bordure per aiuole su diversi livelli e archi ornamentali ricoperti di arbusti rampicanti.
Progettando con cura la disposizione del nostro giardino ricordiamoci di valorizzare e mettere bene in vista i sassi e le pietre particolari, armonizzando l'utilizzo della pietra con i colori delle piante scelte, in accordo con i colori dominanti dell'ambiente circostante. Per rendere ancora più naturale e meno artificioso il nostro giardino, soprattutto se abbiamo scelto uno stile rustico o stiamo realizzando un giardino roccioso, possiamo mettere a dimora delle piantine resistenti e dalla bella fioritura colorata per sfruttare le cavità naturali delle grosse pietre e gli interstizi tra pietra e pietra nei muretti di contenimento. Utilizzare i sassi per giardino non richiede ampi spazi, anche disponendo di pochi metri quadrati con una sistemazione accorta si possono realizzare dei giardini piccoli ma accoglienti ed equilibrati tra i vari elementi. Le soluzioni per creare un'atmosfera rilassante e piacevole sono tante e tutto sommato economiche, se ai garden center che propongono una vasta scelta di sassi da giardino preferiamo optare per il fai da te, dobbiamo procurarci i sassi e le pietre tipiche della zona e dare spazio alla nostra fantasia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO