40 Bulbi di Ranuncoli (Ranunculus asiaticus) in miscuglio a fior di Peonia (40) Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
Il genere rosa è antichissimo, infatti, reperti fossili dell'Eocene confermano la presenza sulla Terra delle rose circa 60 milioni di anni fa. La rosa era apprezzata e coltivata già 3000 anni fa in Cina, in Africa e Asia occidentale. Durante il Medioevo le rose furuno esclusivo oggetto di coltura da parte dei monaci, che ne utilizzavano le proprietà curative. In tempi più moderni da numerosi coltivatori europei sono state selezionate moltissime varietà di rose con diverso portamento, grandezza e colore dei fiori, profumo e rifiorenza. La propagazione della rosa avviene quasi unicamente per innesto su piante selvatiche. L'innesto si esegue sotto il colletto della pianta selvatica nei mesi di luglio e agosto. Nell'incisione praticata a forma di "T" si inserisce una gemma che poi viene saldamente legato. La gemma darà origine ad una nuova pianta della varietà innestata, già nell'anno successivo.
La pianta di rosa in tutte le sue specie e varietà è adatta a crescere ovunque. Predilige posizioni soleggiate. Le rose si adattano alla maggior parte dei terreni purchè lavorati in profondità e generosamente concimati con letame di stalla. Queste piante temono i ristagni d'acqua, pertanto, bisogna assicurarsi che i terreni in cui vengono poste siano sempre permeabili. Il terreno dove si coltivano le rose deve essere sempre tenuto umido con annaffiature periodiche. La pianta di rosa va concimata con fertilizzanti granulari completi ogni 40-50 giorni, interrandola con una leggera sarchiatura. Questa tecnica vale anche per le piante coltivate nei vasi. La concimazione deve avvenire nel periodo primaverile e ogni due o tre volte nel mese freddo di gennaio. Si trapianta nel periodo autunnale o in primavera.
Per ottenere delle buone fioriture che si verificano, da maggio ad ottobre, nei mesi invernali bisogna intervenire con le potature. Si accorciano i rametti terminali lasciando due o tre gemme, eliminando i rametti più esili e malformati. Si possono effettuare anche potature verdi dirette ad eliminare i fiori appassiti per sollecitare la fiorescenza. I rosai foggiati ad alberetto si trattano allo stesso modo dei rosai a cespuglio. Tra le piante di rosa le migliori varietà orticole sono le rose a cespuglio. Le varietà di questo gruppo hanno portamento cespuglioso e si impiegano per formare macchie di colore, aiuole, tutte di grande effetto decorativo. I fiori sono di grandezze diverse, così la forma e il numero dei petali. Nemiche delle rose sono le afidi che possono comparire sulle infiorescenze e sui giovani germogli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO