100 Pezzi Fiori Fioristi Decorativi Stelo Filo 26 Calibro (0,5 mm) 14 Pollici, Verde Scuro Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
Non a caso sul finire del precedente paragrafo abbiamo citato alcune delle più influenti opere naturali, di vario genere; esse sono tutte capaci di attirare lo sguardo diretto dell’uomo da migliaia di chilometri di distanza, ma noi sappiamo, per esperienza diretta, che nulla è paragonabile a quanto riescono a fare le piante. Il mondo vegetale ha un legame di lunghissima data con l’uomo, dato che da sempre esso ha provato a ricercare in piante e fiori sia un diletto e sia un’utilità, come ad esempio quando le piante ed i loro estratti erano la base della prima farmaceutica, secoli fa. In modo particolare i fiori sono un incredibile mezzo che l’essere umano ha scoperto per trasmettere emozioni e comunicare sentimenti; in effetti il fiore, che in natura ha lo scopo di favorire l’impollinazione e quindi la prosecuzione della specie, ha in generale quei colori e quei profumi che incantano l’uomo e gli donano un senso di serenità e pace come poche altre cose ci riescono. Non a caso, in molti dei momenti più importanti della nostra vita il fiore è presente: nella decorazione dei luoghi dove festeggiamo praticamente ogni avvenimento e/o ricorrenza e come regalo in varie situazioni.
EVEYYWY 1 Vaso di Fiori Giardino di casa Mini Bonsai Cactus piantagione Vaso di Fiori succulente Vaso di Fiori Anniversario Idee Regalo Carino Vaso di Fiori Prezzo: in offerta su Amazon a: 16€ |
Quando accade che la straordinaria bellezza della natura si unisce all’estro umano (quello positivo) allora si che i risultati diventano formidabili. Uno dei migliori esempi di tutto ciò è l’arte dei fiori recisi: attraverso esperimenti, tentativi, fallimenti ed inspiegati successi l’uomo è riuscito a capire come conservare i fiori in modo che non perdessero mai la loro bellezza, ma soprattutto senza che i naturali meccanismi di deperimento facessero perdere i colori ed i profumi che da sempre fanno amare questi fiori. I fiori recisi, spesso conservati in quadri con superficie in vetro per farli ammirare ed allo stesso tempo per farne conservare le qualità a lungo, sono un comune ed apprezzato regalo, considerato di classe ed adatto a più di un’occasione. Attualmente le composizioni esistenti con fiori recisi possono essere di varie forme e dimensioni, in modo da poterle collocare in ogni dove della nostra casa, arredandola con le vive tonalità dei colori dei fiori, da sempre bellissimi ed apprezzati. Non solo, i fiori recisi sono un ottimo regalo per davvero ogni occasione, ed è utile sottolineare come lo sia ancora di più per quelle persone appassionate di natura e giardinaggio.
Ovviamente per produrre (anche se la parola, adatta nel significato, non rende giustizia alla naturalità ed alla magia di queste creazioni) i fiori recisi c’è una precisa tecnica, dato che è come se si “interrompesse” ogni naturale processo di deperimento che la natura compie su tutti i corpi, noi umani compresi. Solitamente i nostri nonni consigliavano di apporre un fiore tra alcuni grossi e pesanti libri e lasciarlo lì per giorni e giorni, anche alcuni mesi; il risultato era un fiore dalla colorazione quasi originale e dal profumo intenso, ma che, tenuto poi all’aperto, non deperiva ma restava tale. Fatta la dovuta precisazione che se il fiore è tenuto all’aperto il deperimento non è del tutto interrotto ma solo estremamente rallentato, attualmente si producono fiori recisi in termini industriali, ma descrivere il come non è semplice perché ogni azienda ha la sua tecnica e di certo non si affretta a diffonderla. Comunque il risultato è identico a quando si utilizza il buon vecchio metodo, e la conservazione dura ancora più a lungo quando il fiore reciso viene “inquadrato” senza passaggio d’aria (ecco perché è questa la tecnica più utilizzata). La spiegazione scientifica non è l’obiettivo di questo breve trattato, ma molto dipende dall’eliminazione per “pressatura” di tutta l’umidità e dalla ridotta quantità d’aria presente intorno al fiore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO