Albero Di Giuggiole 1 Anno 100cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€ |
Esistono diverse varietà del noce. La più diffusa in Italia è la Sorrento che si presenta con un portamento regale ed elevato ed ha una duplice destinazione, da frutto e da legno. Le sue noci sono di forma ovale ed di ottima qualità. La maturazione dei frutti si ha nei mesi di settembre-ottobre.Anche la varietà Franquette ha una duplice destinazione; i suoi frutti sono particolarmente grandi ed ovali. La loro qualità è eccellente. Sono coltivati per lo più al nord Italia in quanto necessitano di un clima particolarmente freddo.Il tipo Hartley ha un medio vigore e sono alberi esclusivamente da frutto. Questi ultimi risultano grossi e di forma subovale.Vi sono poi le seguenti varietà: Malizia, Feltrina, Bleggiana, Cerreto e Midland.
Green 24 - Fertilizzante per Olivi, High-Tech Olea Npk, per Piante in Aiuola O in Vaso Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,95€ |
Il noce è di facile coltivazione; preferisce le altezze collinari ed un'esposizione a sud o ad ovest, al riparo dai venti.Le piante già dal primo anno di vita devono avere due interventi di potatura: uno appena i germogli avranno raggiunto i 25 cm ed il secondo nel mese di luglio, per favorire la seconda ripresa vegetativa.Nel secondo anno si dovranno ripetere i due interventi. Successivamente questi interventi potranno essere più sporadici; basterà elimiare i rami secchi.Un'albero può arrivare a produrre fino a 70 kg di frutti. La raccolta avverrà nei mesi di settembre ed ottobre attraverso degli scuotitori o delle raccattatrici. Dopo la raccolta il frutto dovrà subire i seguenti interventi: smallatura, lavaggio, imbiancatura, essiccazione, selezione e confezionamento.
Le noci sono un alimento ricco di sali minerali e sono l'ideale per chi pratica sport in quanto riescono a fornire zinco, calcio, potassio e magnesio. Sono infatti molto energetiche, apportano circa 600 calorie per 100 grammi. E' inoltre presente anche la vitamina E.Sono utilizzate come un valido alleato nella cura di malattie quali l'arteriosclerosi e lo stress.Il loro utilizzo oltre che medico si ha naturalmente in cucina. Sono ottimi i dolci e le salse prodotte con le noci e uno degli abbinamenti più azzeccati è sicuramente quello con il formaggio gorgonzola.Si produce anche un ottimo liquore a base di noci: il nocino, particolarmente apprezzato nelle regioni meridionali. Secondo un'antica usanza questo liquore deve essere preparato con le noci raccolte il 24 giugno, giorno di San Giovanni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO